Settimocell / Notizie / Guide

A cosa serve il filtro per adsl

Offerte in anteprima per te

Hai sottoscritto un contratto di abbonamento adsl e oggi finalmente ti é arrivato il pacco con il modem e i fili di collegamento vari, C’è anche un cosiddetto filtro ADSL e ti stai chiedendo a cosa serva. In effetti, il filtro ADSL è molto importante, per garantire la qualità della navigazione internet e delle telefonate.

Perchè serve il filtro ADSL? Innanzitutto devi sapere che, la linea internet, utilizza la stessa linea telefonica. Utilizzando entrambi questa linea, spesso si potrebbero avere delle disconnessioni durante la navigazione, oppure si potrebbero sentire dei fruscii durante le chiamate. La soluzione a tutto questo é appunto l’installazione di un filtro adsl.

Il filtro ADSL lo trovi nel pacco che ti è arrivato a casa. Ricorda però che occorre un filtro adsl per ogni telefono. Per cui se in casa hai due telefoni ti serviranno due filtri adsl, se ne hai tre ti serviranno tre filtri adsl. Nel pacco dei gestori solitamente é inserito un solo filtro, per cui se te ne servono altri, puoi comprarli nei negozi di elettronica o presso le ferramenta (i filtri adsl costano pochi euro).  In commercio trovi due tipi di filtri:

-filtro tripolare: se la tua spina telefonica é tripolare.

– filtro RJ-11: se invece la spina della tua linea é di tipo moderno plug RJ-11-12.

Il filtro va inserito nella presa telefonica, nel pacco del gestore troverai le istruzioni per il collegamento e un disegno pratico per connettere i cavi (come nella figura in alto, come vedi è davvero semplicissimo).