Settimocell / Notizie / Guide

Verificare Applicazioni Android: ora ancora più sicuro

Offerte in anteprima per te

Android continua la sua perpetua battaglia contro i malware: quei programmi che una volta installati su un sistema operativo sono in grado di ottenere dati sensibili memorizzati su di esso, credenziali di account e file di ogni tipo. All’inizio tutti credevano che Android sarebbe stato sicuro sotto questo punto di vista ma dopo i primi exploit e virus, Google ha subito preso piede per proteggere i suoi utenti.

Difatti tutte le applicazioni che puoi scaricare dal Google Play Store sono prima scansionate alla ricerca di codice dannoso che potrebbe arrecarti danno. Se il test risulta positivo l’applicazione non viene pubblicata, se invece è falso puoi tranquillamente scaricarla e utilizzarla sul tuo device. Quindi in teoria nessun problema per le app scaricate da Google. Ma per quelle non scaricate dallo store ufficiale?

C’è sempre l’applicazione di Android Verifica App che scansiona una seconda volta tutte le applicazioni installate, sia ufficialmente che non ufficialmente scaricate da altri store o fonti non attendibili. Ma adesso Google ha potenziato Verifica App con nuove funzioni e tra questa c’è il perpetuo scanning di tutte le applicazioni del telefono. Cosa significa questo?

L’app traccia il funzionamento delle App in modo tale da osservare se ci sono comportamenti strani. Per esempio se si installa un programma che ha passato entrambe le due fasi di check e tutto sembra a posto, ma in realtà è un malware, se cercherà di accedere in modi maligni a parti del sistema Verifica App se ne renderà conto notificando l’utente della minaccia in corso.