Settimocell / Notizie / Guide

Opzione internet Tim tethering

Offerte in anteprima per te

Vuoi attivare un’offerta internet per cellulare, ma desideri sapere prima se il bundle del traffico dati può essere usato anche in modalità tethering? Hai un cellulare e vuoi sapere se puoi usarlo come modem per connettere il pc a internet, un tablet oppure un altro smartphone?

Sicuramente avrai notato che su internet e sui vari forum, le informazioni sono molto discordi e si presenta spesso un discorso di APN o di dispositivo che si sta usando. Confusi anche noi, abbiamo fatto una prova: abbiamo scoperto che con Tim il tethering funziona perfettamente. Vediamo come: prendi il tuo cellulare e l’altro dispositivo (pc, tablet o altro cellulare) che vuoi collegare tramite tethering e leggi la guida.

Abbiamo testato il tethering collegando un tablet al cellulare, sia tramite cavo USB, sia tramite wifi. Tutto ha funzionato bene senza costi aggiuntivi da parte di Tim. Abbiamo provato anche ad impostare entrambi gli apn (Wap o ibox) ed entrambi hanno funzionato, per cui se la tua offerta prevede l’accesso a internet tramite l’apn Wap piuttosto che ibox, entrambi possono essere usati anche per il tethering.

I gestori, sebbene non approvino con gioia l’uso del tethering (visto che per esempio, per navigare con il pc sono previste offerte più costose), evidentemente permettono l’uso di questa funzionalità e tollerano questo comportamento: essendoci già una spietata concorrenza, applicando le regole del tethering e del modem, probabilmente otterrebbero una fuga di clienti verso altri gestori più… accondiscendenti.

NB: é probabile che con le offerte 4G il tethering non funzioni. Funziona invece con le normali offerte internet 3G.