Settimocell / Notizie / Guide

Come verificare lo stato della portabilità

Offerte in anteprima per te

“Come posso controllare lo stato della portabilità di un numero, per sapere se sta andando a buon fine il passaggio verso un altro gestore?” Il passaggio da un gestore all’altro, solitamente impiega 3 o 4 giorni per andare a buon fine, in alcuni casi si arriva fino ad un’attesa massima di una settimana.

L’autorità garante delle telecomunicazioni (AGCOM) infatti, ha stabilito che la portabilità deve avvenire entro pochi giorni e non in tempi più lunghi, come avveniva in passato. Di seguito la procedura su come verificare lo stato della portabilità di un numero verso i maggiori operatori telefonici, Vodafone, Tim, Tre e Wind.

Portabilità a Vodafone

Dalla sim Vodafone, basta contattare il numero gratuito 42995.

Portabilità a Tre

Ci sono 3 modi per controllare lo stato di avanzamento della portabilità.

1- sul sito H3G nella sezione Gestisci Opzioni e Cambio Piano dell’Area Clienti 133.
2- telefonando il numero gratis 133 e recandosi nella sezione Gestisci Opzioni.
3- telefonando il numero gratis 4040.

Portabilità a Wind

Occorre chiamare il 155 e parlare con un operatore.

Portabilità a Tim

Occorre chiamare il 119 e parlare con un operatore.