Settimocell / Notizie / Guide

Speed test Adsl Alice: conoscere la velocità effettiva

Offerte in anteprima per te

La tua linea ADSL inizia a essere davvero troppo lenta? il tuo gestore ti aveva garantito una certa velocità ma ti sembra che questa velocità non sia assolutamente adeguata? Certo che, al giorno d’oggi, navigare con una linea ADSL lenta e che sembra ci metta secoli per caricare una pagina, é un vero problema, soprattutto per chi con il computer ci lavora.

Quello che devi fare, é uno Speed Test: effettuare uno Speed test all’Adsl Alice è il metodo più veloce per conoscere l’effettiva velocità della propria Adsl. In questo modo conoscerai la reale velocità della tua linea internet e potrai, dati alla mano, lamentarti presso il tuo gestore. Per fare uno Speed test si possono utilizzare i seguenti strumenti/servizi web:

1. Lo strumento ufficiale di test Adsl Alice di Telecom. Una volta entrati nella pagina di test basta cliccare sul pulsante Test di navigazione e aspettare qualche secondo affinchè il computer non esegua una piccola applicazione Java. Immediatamente il sistema informerà l’utente della reale velocità, sia quella in download che quella in upload.

2. Lo strumento online Speedtest. In questo caso l’utente deve selezionare un server di prova più vicino possibile al proprio luogo di residenza. Ad esempio se abita in provincia di Torino avrà a disposizione tra Torino o Biella. Scelta la città, il sistema eseguirà il proprio test informando in diretta la reale velocità dell’Adsl Alice.

Se lo Speed test Adsl Alice rileva una lentezza rilevante, è possibile cercare di risolvere il problema da se con la guida online Alice oppure contattare l’assistenza clienti. Per farlo basta recarsi nella pagina apposita e scegliere lo strumento più adatto per la segnalazione del disagio.