Settimocell / Notizie / Guide

Lettera reclamo Telecom adsl lenta

Offerte in anteprima per te

La tua linea Adsl é lenta come una lumaca, soprattutto la sera, in particolari momenti della giornata, o peggio ancora, tutto il giorno sempre e continuamente? L’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha stabilito che, per tutte le offerte internet ADSL, i vari gestori non possono limitarsi a sottolineare solo la velocità massima (per esempio fino a 7 Mega), ma devono anche specificare nel contratto la velocità minima garantita, oltre a quella massima.

Se quindi noti che la tua ADSL è troppo lenta, puoi scrivere a Telecom una lettera di reclamo per ADSL lenta, ove chiedere il ripristino del servizio ed anche un indennizzo, il cui importo é stato stabilito proprio dall’Agcom. Di seguito un fac simile di lettera reclamo Telecom per disservizio di Adsl lenta e alcune informazioni utili su come muoversi in questo caso.

Prima di tutto, devi certificare la velocità della tua linea ADSL, l’AGCOM ha messo a disposizione di tutti gli utenti, un software gratuito chiamato Ne.Me.Sys., che può essere scaricato e installato sul tuo pc gratis, dalla pagina www.misurainternet.it. Una volta installato, il sistema lavorerà per 24 ore e una volta completato il controllo, ti rilascerà un pdf che dovrai stampare e allegare alla lettera di reclamo, indicante i risultati delle misurazioni effettuate.

Se quindi la velocità é inferiore rispetto a quella minima garantita, puoi inviare una lettera a mezzo raccomandata A/R con un reclamo per la richiesta ripristino degli standard minimi, oltre al rimborso di un indennizzo. Ecco il fac simile compilabile da utilizzare in caso di richiesta di ripristino del servizio e rimborso indennizzo. In caso di malfunzionamento del servizio, sono dovuti 2,5 euro al giorno, da calcolare dal giorno della segnalazione del disservizio, per esempio presso il call center di assistenza. Se quindi per esempio si calcolano 10 giorni di disservizio, si ha diritto a un rimborso (da scalare alla prima fattura utile), pari a 25 euro.