Settimocell / Notizie / Guide

Come abilitare tutte le prese telefoniche con la Vodafone Station 2

Offerte in anteprima per te

Ti é appena arrivata la Vodafone Station 2 e ti sei accorto che, una volta attivo l’abbonamento con l’offerta Vodafone telefono e/o ADSL sottoscritta, l’unico telefono che riesce a funzionare è quello collegato alla VS2. Sul sito della Vodafone, c’è scritto che per abilitare tutte le prese della tua casa, occorre un intervento all’impianto telefonico (tale intervento si chiama ribaltamento delle prese telefoniche), per il quale é possibile richiedere un appuntamento con un tecnico Vodafone (al costo di 79 euro), oppure di un tuo elettricista esperto in materia.

Prima di chiamare il tecnico però, aspetta un attimo! Se l’impianto telefonico della tua casa é collegato in serie, allora per abilitare tutte le prese occorrerà l’intervento del tecnico per effettuare il ribaltamento. Ma se il tuo impianto é collegato in parallelo, non ce ne sarà bisogno: abilitare tutte le prese sarà molto semplice. Vediamo insieme come verificare il tipo di impianto e, se é in parallelo, come procedere da se, in maniera davvero semplice!

Se la presa principale del tuo impianto é di tipo RJ11, ossia come questa in figura, é molto probabile che il tuo impianto sia in parallelo e che quindi puoi abilitare tutte le prese telefoniche da solo, risparmiando i 79 euro del tecnico:

Se invece la presa principale é di questo tipo (presa tripolare), probabilmente si tratta di un impianto in serie e quindi dovrai chiamare il tecnico Vodafone o un tuo elettricista di fiducia:

C’è un altro modo per verificare, con certezza, se l’impianto di casa tua é in parallelo o in serie: prova a fare una telefonata dal telefono attaccato alla presa principale, fai alzare la cornetta di un altro telefono da qualcun altro. Cosa succede?

– non si sente nulla: il tuo impianto allora é in serie.
– tutti e due potete partecipare alla telefonata: il tuo impianto é in parallelo.

Se il tuo impianto é in parallelo, non c’è bisogno del ribaltamento delle prese per abilitarle tutte, ma basterà collegare i fili in questo modo:

Occorrente: un filtro ADSL per ogni telefono da collegare alle prese e un filtro per la tua Vodafone Station 2 (quello che trovi nella confezione della VS2).

Procedimento:

1. Prendi il cavo grigio con scritto Telefono (il cavo lo trovi nella confezione della VS2 che ti è stata consegnata) e, tramite le due estremità, collegalo dall’ingresso Phone1 della VS2 all’ingresso Tel del filtro adsl.
2. Prendi il cavo rosso con scritto Adsl (anche questo lo trovi nella confezione della VS2) e collegalo dall’ingresso ADSL della VS2 all’ingresso ADSL del filtro.
3. Collega quindi il filtro alla presa telefonica principale.
4. Ora puoi collegare ogni telefono ad un filtro adsl, precisamente da collegare all’ingresso TEL di ogni filtro e dopo collega ogni filtro alle rispettive prese telefoniche.

Fatto: prova ad alzare le cornette di casa e vedrai che tutte funzionano!