Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 5C flop o non flop

Offerte in anteprima per te

Anche se Tim Cook si ostina a dire che l’iPhone 5C non é stato assolutamente un flop, qualcuno potrebbe fare delle obiezioni: é vero che, rispetto ai precedenti iPhone 5 e iPhone 5S, i nuovi 5S e 5C hanno venduto di più. Bisogna però ammettere che Apple si aspettava vendite ancora superiori, tant’è che é di pochi giorni la notizia che, fermi presso i magazzini di Pegatron, ci sarebbero ben 3 milioni di esemplari iPhone 5C invenduti.

Senza contare che un altro milione, stanzia invenduto sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo. Le vendite, come detto prima, non sono state scarse, ma Apple ha eccessivamente sopravvalutato questo prodotto. E Steve Jobs lo sapeva bene: vediamo cosa disse, solo pochi anni fa, il fondatore della Melamorsa.

Steve Jobs probabilmente aveva visto giusto quando sostenne che Apple ha guadagnato la sua fama grazie a prodotti di altissimo livello, prodotti di cui i clienti vogliono prendersi cura e per cui sono disposti a pagare di più: la qualità si paga. Ad oggi, anche l’ex dirigente Apple Ken Segall si é conformato alla spiegazione di Jobs, commentando le ragioni che hanno portato a vendite più scarse rispetto al previsto, “a un piccolo grande flop”.

Secondo l’ex manager, l’utente Apple non ama la plastica. La plastica, per l’utente, é sempre sinonimo di qualità inferiore e, nonostante Apple avesse enfatizzato che il processo costruttivo fosse di altissima qualità, la plastica è sempre plastica. Colori sgargianti e un prezzo inferiore di soli 100 euro rispetto all’iPhone 5S non sono bastati a far spostare la scelta, dal top di gamma a questo nuovo arrivato.

D’altronde, perchè uno dovrebbe scegliere l’iPhone 5C rispetto al 5S? Per 100 euro in meno? Per i colori sgargianti? Quando basta mettere una cover di qualsiasi colore anche all’iPhone 5S? Alla fine, il risultato é stato quello che si sarebbe aspettato Jobs: le vendite, anche in Italia, non sono andate come ci si aspettava. Dopo questo piccolo grande insuccesso, vedremo come si comporterà Apple con il nuovo iPhone 6: se farà tesoro di questa esperienza o ci proverà ancora, magari con un nuovo e rivoluzionario iPhone 6C.