Settimocell / Notizie / Guide

Come funziona la Twin Card Tim

Offerte in anteprima per te

Twin Card é un servizio offerto da Tim, grazie al quale é possibile attivare lo stesso numero di telefono su due schede sim differenti. Ma quindi come funziona la Twin Card Tim e come può essere attivata? Praticamente le due sim hanno le stesse funzionalità: permettono di effettuare telefonate, mandare messaggi sms, andare su internet, ma sarai tu a decidere a quale scheda sim dare la priorità (ossia quale sim é la principale, adibita a ricevere chiamate e il resto).

La seconda sim avrà le stesse opzioni attive, le stesse tariffe e configurazioni. In pratica quindi, si tratta di due sim gemelle. A cosa servono? A primo impatto potrebbe sembrare inutile, ma non lo é. Vediamo di seguito in quali situazioni può rivelarsi l’utilità di questo servizio e come attivarlo.

La Twin Card Tim può esserti utile per esempio quando vuoi inserire una sim nel veicolare dell’auto e mantenere l’altra nel cellulare. Una volta partito potrai anche spegnere il cellulare, ma continuerai a ricevere telefonate e SMS sulla sim inserita nel veicolare. Eviterai così di rispondere al cellulare e potrai guidare in sicurezza.

Puoi utilizzare la tua Twin card Tim anche sul PC portatile, tenendo comodamente l’altra nel cellulare o nel talet. Così eviterai di dover spegnere il cellulare per inserire la sim nella chiavetta. E potrai continuare a usare il tuo cellulare liberamente.

La configurazione inziale delle due sim é la seguente:

– la sim principale é la carta Base, configurata come “Master“.
– la seconda sim, è configurata come “Slave” ed è la carta Tim Twin, che ti permette di ricevere il traffico se la Master è spenta: potrai inviare sia telefonate che SMS; se la Master è spenta potrai anche ricevere telefonate e SMS.

Puoi in ogni momento modificare la configurazione (passando da Master a Slave e viceversa), digitando sul cellulare questa stringa *133# e premendo invio (se lo digiti sulla carta base diventa Slave e viceversa). Per verificare la configurazione delle carte basta digitare la stringa *122# + invio.

Come attivare la Twin Card

Il servizio TWIN CARD può essere attivato solo su sim in abbonamento con contratto Multibusiness con partita IVA (non su ricaricabile), non ha costi di attivazione, ma prevede un aumento di 1 euro (IVA esclusa) sul canone mensile della carta base, che troverai specificatamente indicato nel rendiconto telefonico dell’abbonamento di base.