Settimocell / Notizie / Guide

Connessione internet Wind cellulare lenta

Offerte in anteprima per te

La tua connessione mobile internet é lenta, nonostante tu abbia un performante iPhone, un Samsung Galaxy S3, S4, un potente Nokia o HTC? Per caso hai una scheda sim Wind? Allora il problema potrebbe essere quello. Sebbene Wind sia uno dei gestori più economici, infatti, a volte la sua connessione si caratterizza per una eccessiva lentezza. Allora, come velocizzare internet sul proprio smartphone?

Come probabilmente saprai, la velocità di connessione dipdende da una serie di fattori, tra cui la zona in cui ti trovi, il numero di utenti che in quel momento sono collegati a internet tramite la stessa cella. Questi problemi non sono sempre risolvibili, tuttavia, qualche metodo per migliorare la tua connessione internet c’è e seppur non ti farà gridare al miracolo, ti consentirà di aumentare di un po’ la velocità di caricamento delle pagine.

Wind ha due APN per la navigazione internet da cellulare, il classico internet.wind dedicato ai clienti consumer e l’altro dedicato ai contratti businnes, internet.wind.biz. La guida può essere utilizzata per velocizzare la connessione di entrami gli APN.

Prima di tutto, é consigliabile fare un test della velocità del tuo telefono. Collegati a Speedtest.net e scarica l’applicazione che ti consente di misurare la velocità sul tuo smartphone (per iPhone su App Store, Windows Store o su Google Play se hai Android). E’ come ti aspettavi? La tua connessione é troppo lenta? Ecco un paio di consigli per te.

1. Browser alternativi per velocizzare internet

Prova a usare un browser ad hoc: Opera Mini. Se hai uno smartphone Android o un iPhone, puoi scaricare dal Marketplace questo browser alternativo, il quale usa una tecnologia cloud che comprime i dati fino al 90%, per cui una volta che userai questo browser per la navigazione in internet, le pagine saranno più leggere e veloci da caricare.

2. Cambia i DNS

Puoi cambiare i server DNS di default (quelli utilizzati per raggiungere i siti internet) con dei server più veloci.

Se possiedi un cellulare Android, puoi cambiare i server DNS grazie all’applicazione Set DNS (il download é gratis, ma occorrono i permessi di root per poterla usare). Una volta installata l’app, scegli i server OpenDNS o Google DNS dal menu a tendina (sono i due server più veloci) e fai tap su Apply per salvare le modifiche. Riavvia il cellulare e da adesso la tua connessione Wi-Fi o 3G userà quei server più veloci.

Se possiedi un iPhone o un iPad, per cambiare i DNS, vai su Impostazioni > Wi-Fi e fai tap sul pulsante i che si trova a fianco al nome della rete attualmente in uso. Nella pagina che compare seleziona il campo DNS, cancella tutto e scrivi i nuovi server: 8.8.8.8, 8.8.4.4 per scegliere Google DNS oppure 208.67.222.222, 208.67.220.220 per scegliere OpenDNS. Fai infine tap sul pulsante Wi-Fi che trovi in alto a sinistra (purtroppo infatti, é possibile cambiare la connessione DNS solo per il wifi, ma non il 3G). Per modificare i DNS anche per la rete 3G, il tuo iPhone deve essere jailbreakkato e dovrai installare l’app GuizmoDNS da Cydia Store, che ti permetterà di impostare i nuovi DNS anche per la connessione 3G.

Seguendo questi accorgimenti la tua connessione sarà più veloce. Se così non fosse, chiama il call center Wind al 155 e spiega la tua problematica. Sottolinea che la connessione internet é troppo lenta e chiedi uno sconto del canone della tua offerta, visto che il servizio offerto é inferiore alle aspettative. Se non ottieni nulla e la connessione continua a essere ancora lenta, cambia gestore. Vodafone é il gestore più veloce per la connessione da cellulare (dati elaborat da MisuraInternetMobile 2013).