Settimocell / Notizie / Guide

Come stampare da iPad senza Airprint

Offerte in anteprima per te

L’iPad può essere considerato una via di mezzo tra uno smartphone e un computer: per tante occasioni infatti, la tavoletta Apple può sostituire un pc davvero egregiamente. Per esempio, con il tuo iPad puoi benissimo stampare un documento o una pagina Web.

Non fraintendere: per impostazione predefinita, sai benissimo che l’iPad non permette di stampare su tutte le stampanti Wi-Fi ma solo su quelle stampanti che supportano la tecnologia AirPrint di Apple, una tecnologia utilizzata appunto per la comunicazione fra tablet e stampante senza fili. Hai una stampante che non supporta Airprint ma non vuoi rinunciare a stampare con il tuo iPad? È possibile: di seguito le procedure per stampare con Airprint e senza!

A questo link Apple Store, puoi trovare l’elenco di tutte le stampanti con tecnologia Airprint compatibili con l’iPad. Se la tua stampante rientra in questa lista, per stampare (foto, documenti, ecc.) presenti sul tuo iPad, non devi far altro che cliccare sul pulsante con il quadratino e la freccia che va verso destra, cliccare su Stampa dal menu che che appare: a questo punto il tuo iPad rileva la stampante (se non é troppo distante ed é stata configurata correttamente) Clicca su Seleziona stampante: fatto! Ora partirà la stampa.

La tua stampante non supporta la tecnologia Airprint? Non importa, con qualche passo in più potrai effettuare anche tu le tue stampe, l’importante é che la tua stampante sia almeno wifi. Lo è? Bene, su iTunes ci sono delle applicazioni apposite che permettono di collegare l’iPad e la stampante wifi: purtroppo non sono applicazioni gratis, ma se si considera l’utilità, sopratutto se stampi spesso, una spesa di pochi euro é più che accettabile.

Una delle applicazioni più diffuse realizzate per questo scopo é Printer Pro (download al costo di 5,49 euro): la puoi scaricare prima nella versione gratuita Printer Pro Lite, per vedere se funziona con la tua stampante, dopodichè se vorrai potrai comprare la versione a pagamento. Una volta scaricata e installata la versione gratis sul tuo iPad, verifica che stampante e iPad siano correttamente collegati tra loro via wifi. Dopodichè avvia l’applicazione, vai nella sezione Recents del programma e seleziona uno dei documenti di prova disponibili. clicca poi su Print che si trova in alto a destra, seleziona la tua stampante dal menu, ancora su Print: finalmente partirà la stampa!