Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare un HTC rubato

Offerte in anteprima per te

A chi non é mai capitato un momento di distrazione? Quante volte non riuscivamo a trovare il cellulare e abbiamo passato momenti di panico, pensando di averlo perso? Fortunatamente, dopo qualche minuto di ricerche forsennate, il cellulare é sempre ricomparso, magari nel posto più impensabile. Stavolta però, la questione é completamente diversa.

Questa volta il nostro HTC lo abbiamo perso per davvero, anzi, peggio ancora, ce lo hanno proprio rubato. Inutile piangersi addosso, meglio passare subito all’attacco e tentare il possibile per trovarlo. Impossibile? Direi proprio di no: nella guida di oggi vediamo proprio come rintracciare un HTC perso o rubato ed anche come bloccarlo, per renderlo inutilizzabile al ladro.

Una delle novità più interessanti introdotte recentemente da HTC è il sito htcsense.com. Grazie a questo sito é possibile controllare il proprio telefono a distanza: tutto quello che ci serve é un pc e una connessione a internet. Potremo geo-localizzarlo, bloccarlo, formattarlo ed anche farci inoltrare messaggi e chiamate che qualcuno sta arbitrariamente effettuando con il nostro device!

Come localizzare e/o bloccare un HTC rubato

1. Accendiamo il nostro pc e colleghiamoci a questo link htcsense.com

2. Nella schermata “Select Your Country” clicchiamo su Italia e inseriamo poi l’indirizzo email e la password di registrazione (ce lo ha proposto direttamente il cellulare alla prima accensione). Se non vi abbiamo provveduto, possiamo farlo al momento, cliccando su Iscrivi adesso.

3. Ora saremo collegati a una schermata dove viene visualizzata una mappa, indicante l’ultima posizione rilevata dal nostro cellulare. Per aggiornare il dato in tempo reale basta cliccare su Aggiorna posizione.

4. Se vogliamo far squillare il telefono clicchiamo su Suoneria.

Se vogliamo deviare tutte le telefonate che arrivano sul numero a un altro numero, clicchiamo su Inoltra chiamate e Inoltra messaggi.

Se vogliamo bloccare il telefono clicchiamo su Blocco Dispositivo (il telefono verrà bloccato e per sbloccarlo sarà necessario inserire il PIN che solo noi conosciamo).

Per eliminare in maniera permanente tutti i dati presenti sul telefono clicchiamo infine su Cancella Dispositivo.

NB: ricordiamo che htcsense.com può essere usato solo se il telefono è collegato a internet ed è abilitata la sincronizzazione. Per abilitarla, occorre andare su Menu > Impostazioni > Account e sincr > HTC Sense > Sincronizza HTC Sense. In caso di furto o smarrimento, occorre quindi utilizzare subito il sito per ritrovarlo, perchè qualcuno potrebbe disattivare la connessione internet sul telefono e di fatto, rendere impossibile la ricerca e ogni altra operazione sul cellulare.