Settimocell / Notizie / Guide

Come togliere Cydia

Offerte in anteprima per te

Stavolta l’abbiamo fatta grossa. Il jailbreak del nostro iPhone, iPad o iPod, ci convinceva poco, eppure non abbiamo saputo resistere alla tentazione di sbloccare il nostro iDevice! Ed ora eccoci qui: con un Cydia che non ci piace neanche e a dirla tutta vorremmo proprio tornare alla situazione di partenza. Come togliere Cydia?

Disinstallare Cydia e rimuovere quindi il jailbreak non é così difficile: basterà riportare il nostro iPhone/iPad/iPod Touch allo impostazioni di fabbrica oppure ad uno status anteriore facendo un backup iTunes che avremo salvato sul nostro computer. La seguente guida é valida per tutti i dispositivi equipaggiati con iOS: iPhone, iPad e iPod.

Colleghiamo l’iDevice al computer, se non si avvia in automatico avviamo iTunes e mettiamo il dispositivo in modalità DFU. Per metterlo in modalità DFU basta spegnere il dispositivo, tenere premuto il tasto Power per qualche istante e spostare verso destra la levetta di spegnimento che appare sul display. Subito dopo premiamo contemporaneamente i tasti Power ed Home per circa 10 secondi, rilasciamo solo il tasto Power e tenere premuto quello Home per altri 10 secondi. A questo punto un messaggio sul pc ci avviserà che l’iPhone è entrato in modalità recovery.

Bene, ora siamo in modalità DFU. Per togliere Cydia basta ripristinare il telefono seguendo la procedura standard di iTunes:

1. Selezioniamo sul pc il nome del dispositivo (es. iPhone di Marco dalla barra laterale di iTunes),

2. clicchiamo sul pulsante Ripristina che si trova nella schermata di riepilogo con le informazioni sul nostro iPhone e confermiamo cliccando prima su Ripristina e poi su Successivo e Accetto. Ok, finalmente abbiamo disinstallato Cydia e riportato il dispositivo alle condizioni di fabbrica.

NB: con il ripristino dell’iDevice tutti i dati salvati verranno persi, per cui, se non vogliamo perderli, facciamo prima una copia di backup di dati, impostazioni ed app. Salveremo tutti i nostri file e, ovviamente, quando andremo a reinserirli sull’iPhone tramite sincronizzazione, dati relativi al jailbreak non saranno ripristinati.