Settimocell / Notizie / Guide

Come ripristinare Nuovo iPad

Offerte in anteprima per te

Abbiamo intenzione di vendere il nostro Nuovo iPad e quindi vogliamo resettarlo? Oppure da un po’ di tempo ci da qualche problema e vogliamo fare un hard reset? Eliminare tutti i dati presenti su iPhone, iPad o iPod touch e riportarlo alle condizioni di fabbrica é abbastanza semplice, ma prima di resettare il Nuovo iPad, é necessario trasferire il contenuto dal dispositivo al pc: in questo modo salveremo tutti i dati importanti e poi potremo trasferirli nuovamente sul Nuovo iPad, una volta che sarà ripristinato.

Il primo passo quindi consiste nel fare una copia di backup dei nostri dati sul pc. Grazie ad iTunes e tramite sincronizzazione, possiamo trasferire facilmente e velocemente tutti i dati sul pc (a questo link come sincronizzare iPad con iTunes). Una volta effettuato il backup, leggiamo la guida di seguito su come ripristinare il Nuovo iPad.

1. Se iMessage é attivo, disattiviamolo andando su Impostazioni > Messaggi > iMessage.

2. Andiamo su Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni.

3. A questo punto, dopo aver atteso il ripristino del dispositivo, il display dell’iPad visualizzerà una schermata con scritto “Configura”. Clicchiamoci sopra e completiamo l’impostazione assistita. Quando ci sarà chiesto selezioniamo “Configura come nuovo” se vogliamo configurare il telefono come se fosse nuovo (magari per rivenderlo), oppure selezioniamo “Ripristina da backup iTunes” o “Ripristina da backup iCloud” e tocchiamo Avanti per continuare. Se vogliamo ripristinare da iTunes, colleghiamo l’iPad al pc, attendiamo che iTunes si apra e che il nome del nostro iPad ricompaia nella barra laterale del programma, clicchiamoci sopra, poi clicchiamo su Ripristina da backup di e poi su Continua.

La durata del processo dipende dalla mole di dati da ripristinare. Alla fine della procedura (di solito non dura più di una ventina di minuti), avremo un iPad con tutti i dati e le applicazioni che avevamo prima, ma perfettamente ripristinato e munito dell’ultima versione di iOS.