Settimocell / Notizie / Guide

Come condividere la rete chiavetta Tim per internet

Offerte in anteprima per te

Abbiamo una chiavetta internet e vorremmo sapere come utilizzarla come modem wifi e collegare un altro computer, la psp o un cellulare? La chiavetta dei vari gestori Tim, Wind, 3 e Vodafone, è un modem e non una scheda di rete come quell wi-fi che ci sono nei pc portatili, per cui il flusso di rete (networking) che possiamo generare é creando una connessione point to point con un altro dispositivo wi-fi (computer o cellulare per esempio) e dal modem condividere la rete internet.

In questo modo si hanno due dispositivi (per esempio un computer e un cellulare o due pc) che possono usare la stessa connessione ad internet. Troppo complicato? Seguiamo la procedura di seguito, che ci spiega passo per passo come condividere la rete chiavetta Tim per internet e collegare tra loro due pc via wi-fi, utilizzando il computer con la chiavetta del gestore.

1. Prendiamo il computer dove collegheremo la chiavetta Tim e assegniamo un indirizzo IP fisso alla scheda di rete wi-fi, impostando questi parametri:

IP: 172.168.1.101
Subnet mask:255.255.255.0
Gateway: nessuno
dns primario: nessuno
secondario: nessuno

OK e salviamo tutte le modifiche.

2. Ora colleghiamo la chiavetta e nell’icona della connessione del gestore andiamo sulle proprietà e spuntiamo su “Permetti ad altri pc di utilizzare la connessione ad internet”. Clicchiamo su OK e salviamo.

3. Adesso andiamo nelle risorse di rete del nostro pc e creiamo una nuova rete senza fili, chiamiamola “Sid” e assegniamo una password.

4. Ora dobbiamo lavorare sul secondo pc che vogliamo collegare in wifi al primo. Assegniamo anche a questo un indirizzo IP fisso alla scheda di rete wi-wi, impostando questi parametri:

IP: 172.168.1.102
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway: 172.168.1.101
dns primario: 172.168.1.101
secondario: nessuno

Come possiamo notare il gateway e il dns non sono altro il nostro 1° pc, che ci farà da access point.
ok su tutto e salviamo. Adesso non ci resta che rilevare la connessione senza fili creata nel pc e provarla.

Ecco ulteriori soluzioni per utilizzare la chiavetta come modem wifi:

– acquistare un router wireless con porta HSDPA per connessione internet mobile tramite chiavetta. tipo il WaveGate 150 3G – Wireless router Digicom – Monclick – 8E4457;
– invece della chiavetta usare un cellulare come modem su cui installare il software Joikuspot che permette di creare una rete internet doveil cellulare fa direttamente da access point per più pc.