Settimocell / Notizie / Guide

Come migliorare le prestazioni di LG L5

Offerte in anteprima per te

LG Optimus L5 é un dispositivo di fascia media che ha ottenuto un certo successo, grazie al form factor giovanile ma elegante, a una scheda tecnica di tutto rispetto e al sistema operativo Android, che rappresenta la versatilità per antonomasia. E proprio il sistema operativo, sebbene abbia tantissimi lati positivi, purtroppo ha anche qualche risvolto negativo.

Una fra tutti il peggioramento delle prestazioni dopo un largo utilizzo, soprattutto in seguito all’installazione di applicazioni e widget più pesanti. È proprio quello che sta succedendo al nostro smartphone: é lento, si impalla e sembra non rispondere più perfettamente ai comandi, come faceva una volta. Come migliorare le prestazioni di LG L5 e farlo tornare agli antichi splendori?

Ecco una serie di piccoli passi e operazioni che permetteranno di migliorare le prestazioni del nostro LG L5 e di velocizzare l’intero sistema:

1. Andiamo in Gestione attività ed individuiamo le applicazioni che consumano più RAM e spazio sulla memory card. Per andare nella Gestione Attività, occorre premere per due secondi il tasto Home: apparirà subito sullo schermo il pulsante Gestione attività, clicchiamoci e, nella schermata che si apre, navighiamo fra le schede Applicazioni attive e Pacchetto. Qui vedremo quali sono le applicazioni che consumano più memoria e che possiamo cancellare. Se non vogliamo disinstallarle completamente, possiamo spostarle sulla memory card.

2. Optiamo per un launcher alternativo e più leggero rispetto a quello presente di default sul telefono. Quest’ultimo infatti potrebbe tendere a rallentare il funzionamento generale del sistema. Tra i più utilizzati launcher troviamo Nemus Launcher oppure Launcher8. Sono scaricabili gratis e soprattutto, leggeri sulla RAM. Basta scaricarli dal Google Play Store e lanciarli. Successivamente, dobbiamo avviare una qualsiasi applicazione, ornare indietro alla home screen e ci sarà chiesto quale launcher usare come launcher predefinito, scegliamo quello appena installato e mettiamo la spunta su Utilizza come impostazione predefinita questa azione.

3. Aumentiamo la velocità di calcolo del processore. Scarichiamo sul nostro telefono SetCPU: si tratta di una interessante operazione che permette di overclockare il processore dello smartphone e aumentarne la velocità. Funziona solo se il nostro LG Optimus L5 é rootato, poichè al primo avvio dovremo ornire i permessi di Superuser cliccando sul pulsante “Consenti“.

Una volta scaricata dobbiamo pigiare “Menù” e selezionare “Device Selection“. Scorriamo la pagina e pigiamo su “Autodetect Speeds Recommended“: in questo modo l’app imposterò automaticamente i valori ottimali. Torniamo nella schermata “Main” e spuntiamo “Set on Boot” per mantenere queste impostazioni anche dopo il riavvio del device.

In “Scaling“, invece, possiamo impostare l’opzione “Ondemand” per overclockare la velocità del processore solo quando occorre.