Settimocell / Notizie / Guide

Come stampare da iPad con qualunque stampante

Offerte in anteprima per te

Chi ha un iPad sa che, per impostazione predefinita, non é possibile effettuare stampe con tutte le stampanti Wi-Fi disponibili sul mercato, ma solo sui modelli che supportano la tecnologia AirPrint di Apple, che serve a far comunicare tablet e stampante senza fili. Le stampanti dotate di supporto ad AirPrint sono elencate sull’Apple Store.

Purtroppo abbiamo scoperto che la nostra stampante non é compatibile? Non rassegnamoci! Con qualche trucchetto é possibile stampare con qualsiasi stampante priva del supporto ad AirPrint, purchè sia dotata almeno di sistema wifi. In questo caso, basta scaricare e installare delle apposite applicazioni per iPad che permettono di collegare il tablet e la stampante senza problemi.

Printer Pro (al costo di 5,49 euro) è considerata una tra le migliori applicazioni che permettono di stampare con iPad tramite qualsiasi stampante. Esiste anche una versione gratuita (Printer Pro Lite), utile da utilizzare prima di procedere con l’acquisto, per verificare che la nostra stampante funzioni con l’app ed evitare quindi di spendere soldi inutilmente.

Per provare a stampare con Printer Pro Lite dobbiamo scaricare e installare l’applicazione sul nostro iPad, avviarla e andare nella sezione Recents per scegliere uno dei documenti di prova disponibili. Facciamo quindi tap su Print collocato in alto a destra, selezioniamo la nostra stampante e facciamo di nuovo tap su Print per avviare la stampa.

Se la pagina é stata stampata, possiamo procedere ad acquistare Printer Pro per stampare documenti, pagine Web, foto, documenti di Office, PDF e tanto altro ancora usando il menu Apri in.

NB: ricordiamo che perchè la stampa vada a buon fine é necessario che la stampante sia collegata al pc e che sia la stampante che l’iPad siano collegati a internet tramite la stessa rete wifi del pc.