Settimocell / Notizie / Guide

ADSL Vodafone lenta cosa fare

Offerte in anteprima per te

Prima di attivare il servizio Vodafone Station abbiamo chiesto all’operatore di turno, se ci fosse la certezza di una certa velocità della linea. L’operatore ci ha assicurato che casa nostra é raggiunta dai 7 Mega e che non avremmo avuto problemi di velocità. Convinti, abbiamo firmato il contratto, ma purtroppo, una volta arrivata la Vodafone Station e attivata la linea, all’entusiasmo sono subentrati delusione e amarezza.

La velocità non é quella promessa? Cosa fare se l’ADSL Vodafone é troppo lenta rispetto a quanto promesso? Innanzitutto andiamo a leggere il contratto. Infatti, sebbene ci abbiano detto che nella nostra zona abbiamo una velocità fino a 7 Mege, le parole “fino a” stanno proprio ad indicare che c’è un limite massimo e minimo.

Nel contratto potremo leggere tutti questi dettagli, tuttavia solitamente, per le offerte 7 Mega, la velocità minima garantita é di 2,1 Mbps, mentre per le 20 Mega, viene garantita una velocità minima di 7,2 Mega. Adesso verifichiamo la velocità della nostra linea ADSL: in rete ci sono tanti servizi gratis che permettono di misurare la velocità, uno dei più conosciuti é Speed test Adsl.

Una volta verificata l’effettiva velocità, se questaé inferiore al limite minimo previsto da Vodafone, dobbiamo, prima di tutto, chiamare il 190, chiedere che vengano effettuati gli opportuni controlli ed eventualmente un upgrade della linea in centrale. Se il gestore non agisce tempestivamente, ci sono tutti gli elementi per recedere dal contratto senza, penali, per disservizio dell’offerta sottoscritta. A questo link un modulo disdetta abbonamento ADSL per disservizi.