Settimocell / Notizie / Guide

Inviare sms programmati con Android

Offerte in anteprima per te

La nostra fidanzata ci ha chiesto un sms da inviarle dopo cena, ma noi ovviamente ce ne dimenticheremo, perchè siamo troppo sbadati, oppure a quell’ora abbiamo un impegno importante? Se non vogliamo dire di no, ecco un metodo, forse poco romantico, ma comunque efficace, per mandare sms programmati, se abbiamo uno smartphone Android.

Inviare sms programmati con Android é abbastanza semplice: basta scaricare apposite app che permettono di pianificare l’invio posticipato dei messaggi, all’ora da noi stabilita, mentre magari stiamo facendo altro e il cellulare ce lo siamo proprio scordato. Di seguito vedremo l’utilizzo di un’applicazione molto interessante, che permette di inviare non solo sms programmati, ma anche email programmate, messaggi su Facebook e Twitter, tutto in maniera posticipata.


Abbiamo un Samsung Galaxy, un Nexus, un Alcatel o un altro smartphone Android? Possiamo installare Schemes (acronimo di Scheduling Message), un’app che permette di programmare l’invio di messaggi, email Gmail, aggiornamenti Facebook e Twitter, in maniera semplice e veloce, senza dover fare procedure troppo complicate. L’app può essere scaricata da qui Schemes, una volta installata sul nostro dispositivo e completata la configurazione iniziale, non dobbiamo far altro che toccare l’icona Scrivi sulla barra blu collocato in alto e scrivere il nostro messaggio. Dopo la stesura del testo, occorre inserire il numero di cellulare del destinatario e toccare su “Set Time” per impostare l’ora di invio.

Se vogliamo mandare una mail Gmail oppure un messaggio Facebook o Twitter, direttamente dall’app possiamo fare il login su Gmail, Facebook o Twitter e, al posto del numero di cellulare del destinatario, inserire il suo indirizzo email o il nome su Twitter / Facebook. Anche in questo caso occorre infine toccare “Set time” per impostare l’ora dell’invio. Possiamo anche toccare “data Set” per programmare il messaggio al giorno dopo o a un giorno futuro.

Dal pulsante Opzioni collocato in alto a sinistra possiamo andare nel menu Impostazioni e configurare gli account ai vari servizi. C’è anche un’opzione per attivare una notifica appena il messaggio viene inviato. Infine, per annullare un messaggio programmato, basta toccarlo e tenere premuto: comparirà una X in alto sul display, tocchiamola e il messaggio sarà annullato.