Settimocell / Notizie / Guide

Come rendere editabile un file pdf

Offerte in anteprima per te

Finalmente abbiamo trovato quel documento importante da compilare! Lo scarichiamo e iniziamo a scriverci sopra. Purtroppo però, ci accorgiamo subito che… non é modificabile. Eh si, dobbiamo prima scaricarlo, stamparlo e poi compilarlo a mano Ma siamo nel terzo millennio: possibile che non esista un programma o un sito online che permetta di rendere editabile un file pdf?

Certo che esiste: di seguito infatti vedremo come rendere compilabile un documento o un modulo, in maniera assolutamente gratis, senza dover scaricare programmi sul computer o sullo smartphone e senza dover pagare neanche un centesimo. Potremo così compilare il nostro documento online, direttamente sul computer e poi stamparlo.

Tutto quello che ci serve per rendere editabile un file pdf é una connessione internet. Null’altro: nè programmi stile Adobe, nè applicazioni da scaricare. Di seguito un servizio che permette di compilare un file pdf direttamente online, gratis, senza registrazione e senza scaricare alcun software.

Il sito in questione é PDFescape, colleghiamoci alla Home, clicchiamo su “Star Using Unregistered” (proprio per usare il sito senza registrarci, ma se vogliamo possiamo farlo) e poi su “Upload PDF to PDFescape”, come in figura:

e carichiamo il file pdf che vogliamo rendere compilabile, che avremo precedentemente scaricato sul computer, cliccando su Browsing e poi su Upload.

Non dovremo fare null’altro. Entro pochi secondi (dipende dalla grandezza del file che vogliamo rendere compilabile) direttamente sulla schermata del sito vedremo il nostro documento pdf perfettamente compilabile direttamente on line.

Dopo averlo compilato non dovremo far altro che cliccare sul pulsante di stampa collocato a sinistra (é il penultimo in colonna, passandoci il mouse uscirà scritto “Print Document”) e finalmente avremo il nostro documento compilato al pc e stampato.