Settimocell / Notizie / Guide

Come localizzare numero cellulare

Offerte in anteprima per te

Abbiamo perso il nostro cellulare e vogliamo ritrovarlo? Oppure é ancora nelle nostre mani, ma vogliamo premunirci: nel caso dovessimo smarrirlo o nel caso ci venisse rubato, c’è qualche metodo che permette di localizzare un numero di cellulare e quindi di rintracciare il nostro telefono? Certo che c’è: nella guida di seguito, vediamo come fare.

I recenti smartphone infatti, sono tutti dotati di modulo GPS: ed é proprio grazie a questo che é possibile rintracciare dappertutto il nostro telefono in caso di furto o smarrimento. Ovviamente, per localizzare il cellulare, occorre, oltre al GPS, anche un programma apposito che permetta la localizzazione. Vediamone alcuni!

Un ottimo programma per localizzare un cellulare che utilizza Android é Lookout Mobile Security, il cui download é disponibile sul Play Google Store. Questo software protegge lo smartphone dai virus, effettua il backup dei dati e permette di localizzare on line il device. Le funzioni base di protezione di Lookout sono gratis, per chi desidera una protezione più completa é disponibile la soluzione Premium al costo di 2,99 $ al mese. Possiamo anche provare il programma Premium gratuitamente per due settimane e al termine del periodo di prova, continuare a usare la versione gratis, oppure acquistare quella a pagamento.

L’installazione e l’utilizzo sono davvero semplici: basta scaricare il programma sullo smartphone, seguire la procedura guidata di installazione, compilare il modulo inserendo il nostro indirizzo email e la password che vogliamo utilizzare per accedere al servizio di localizzazione del telefono. Una volta scaricata e installata l’applicazione, per localizzare il numero di cellulare, non dobbiamo far altro che collegarci al sito internet di Lookout effettuare l’accesso attraverso le nostre credenziali e cliccando sul pulsante Log In in alto a destra. Una volta loggati al sito, non dovremo far altro che cliccare sul pulsante Find My Phone e nella schermata successiva, cliccare su Locate, poi su Next, digitare il tuo numero di cellulare, cliccare su Save e poi di nuovo su Locate per due volte consecutive. A questo punto finalmente localizzeremo la posizione del nostro cellulare sulla mappa che apparirà.

Se non abbiamo uno smartphone Android, ma un iPhone o un Nokia o un altro dispositivo che utilizza per esempio Symbian, Bada, Windpws Phone, possiamo utilizzare Puntalo, un altro servizio gratis che permette di localizzare sia smartphone Android, che non Android, funziona quindi con la maggior parte dei sistemi operativi in circolazione. A questo link come localizzare e rintracciare un cellulare con Puntalo.