Settimocell / Notizie / Guide

Come asciugare un telefono

Offerte in anteprima per te

Il cellulare é caduto in acqua e si é bagnato? Soprattutto di estate, al mare in vacanza, capita purtroppo talvolta che anche il telefonino, faccia qualche bagno imprevisto. Come recuperare il telefono andato accidentalmente in acqua? Prima di tutto, occorre cercare di recuperare il prima possibile il telefono: dal momento in cui entra in contatto con l’acqua, abbiamo circa 20 secondi prima che essa raggiunga i circuiti, danneggiandoli.

Se riusciamo quindi a toglierlo dall’acqua prima che trascorrano questi fatidici venti secondi, allora abbiamo buone possibilità che, seguendo i passi di questa guida, riusciamo a salvare il telefono e a farlo tornare in vita, bello e pimpante come prima del tuffo in acqua.

Per salvare il nostro telefono occorre:

1. Rimuovere immediatamente la batteria.

2. Sciacquiamo in acqua dolce, meglio se distillata, sia la batteria, sia la sim che il telefono. Difatti non é l’acqua che fa male al nostro cellulare, ma le sostanze minerali contenute in essa. Se lo sciacquiamo con acqua distillata invece, lo puliamo realmente.

3. Asciughiamo il tutto, senza metterlo al sole o peggio ancora riscaldandolo con il phon. La cosa migliore é metterlo, avvolto in carta assorbente, sopra un televisore, uno schermo, un computer, un decoder, insomma dispositivi che emettano un caldo tiepido e costante.

4. Al bando la fretta! Evitiamo assolutamente di rimontare il tutto per vedere se funziona. Come abbiamo detto nel passo 3, occorre avere pazienza e lasciare il telefono ad asciugare per una mezza giornata circa.

5. Per accelerare l’evaporazione dell’acqua, possiamo: avvolgere il telefono nella carta assorbente e poi inserirlo in una scatola piena di riso bianco (va bene una scatola di scarpe o un normale contenitore che usiamo in cucina). Possiamo anche inserirlo in sacchetti contenenti silica gel (quello che troviamo nelle borse o nelle confezioni di scarpe).

Dopo la mezza giornata di riposo (n realtà sarebbe meglio una giornata intera), possiamo riassemblare il tutto e provare: funziona vero? Fatecelo sapere nei commenti!