Settimocell / Notizie / Guide

Come trasferire rubrica da Android a Android

Offerte in anteprima per te

Abbiamo un HTC e ora vogliamo passare a un Alcatel? Oppure Abbiamo un Galaxy S3 ma stiamo passando al nuovo S4? Cosa hanno in comune tutti questi smartphone? Ma Android ovviamente! Android é uno dei sistemi operativi più utilizzati, grazie alla sua natura open source é ampiamente personalizzabile e molte sono le case produttrici che lo utilizzando. Se quindi avevamo uno smartphone Android e ora ne abbiamo comprato uno nuovo, come trasferire rubrica da Android a Android senza combinare guai?

Ci saremo sicuramente accorti che, con le nuove generazioni di smartphone, la rubrica non viene più memorizzata sulla scheda SIM, ma viene sincronizzata nel “cloud”, ovvero su un servizio esterno. Ed é proprio di questo che ci serviremo per spostare i nostri contatti da un cellulare all’altro. Vediamo come!

Google fornisce gratis uno spazio per l’account Gmail. Infatti proprio tramite l’account Gmail possiamo sincronizzare tutti i nostri dati sul telefono. Se quindi cambiamo cellulare, la rubrica con tutti i numeri non andrà mai persa poichè salvata sul nostro account Gmail. La base di tutto è quindi Gmail.

Per trasferire la rubrica da Android a Android quindi, non dobbiamo far altro che accendere il computer, aprire Gmail, andare sulla scritta Gmail che troviamo in alto a sinistra, cliccare e poi cliccare su Contatti nella finestra che si apre. Dal menu Altro, potremo Importare i contatti dal file rubrica. Infine, prendiamo il nostro nuovo cellulare Android e da lì colleghiamoci allo stesso account Gmail: fatto! Ritroveremo tutti i contatti sincronizzati! In pratica quindi la rubrica Gmail resta la stessa e non dovremo far altro che usare lo stesso account Gmail sul nuovo smartphone.