Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare Blackberry al pc

Offerte in anteprima per te

Abbiamo uno smartphone Blackberry e vogliamo collegarlo al pc, per fare backup, gestire applicazioni, usarlo come modem per la connessione a internet e tanto altro ancora? Come collegare Blackberry al pc? Il Blackberry può infatti essere collegato con al computer di casa per navigare in rete e come dispositivo wifi, se invece vogliamo connetterci alla rete di casa senza fili.

Come fare? Collegare lo smartphone al pc é davvero semplice. Ecco una guida che spiega passo per passo come effettuare il collegamento: sarà più facile a dirsi che a farsi e quando avremo settato tutte le impostazioni e preso la mano ci metteremo davvero pochi istanti.

1. Prima di tutto dobbiamo scaricare il programma Desktop Manager. Il cd di installazione si trova nella confezione di vendita: appena inseriamo il cd nel computer, appariranno a schermo le istruzioni per installarlo. Se non abbiamo il cd o lo abbiamo perso, possiamo scaricarlo a questo link, cliccando su download e aspettando il caricamento. Al completamento dell’operazione ricordiamoci di spegnere e accendere il pc.

2. Adesso possiamo collegare il pc al Blackberry tramite cavo USB. Clicchiamo sull’icona di Desktop Manager per aprire il programma. Nel menu deve esserci la scritta “connesso”. Se così non fosse, scolleghiamo tutto e ripetiamo.

3. Adesso clicchiamo sull’icona Pannello di controllo, poi su “opzioni modem e telefono”. Troviamo la voce “modem standard” (é il nostro Blackberry) clicchiamo sulla voce “proprietà” e poi “avanzate”  Nella schermata di “avanzate”, quando ci viene chiesto di inserire un comando copiamo questa stringa +cgdcont=1,”IP”,”internet” e premiamo OK.
4. Torniamo al Pannello di controllo tramite il tasto Start e creiamo una connessione remota. Clicchiamo su Connessioni di rete e poi su Crea una nuova connessione. Nella schermata di informazioni che compare, inseriamo il Paese (Italia) e inseriamo lo 0 nei campi successivi. Clicchiamo su OK.

5. Finalmente comparirà una finestra di benvenuto. Clicchiamo su Avanti per proseguire. Ci sarà chiesto il tipo di connessione a internet, poi clicchiamo su Avanti. Come modalità scegliamo la voce “Imposta connessione manualmente” e poi clicchiamo su Avanti.

6. Nella schermata seguente scegliamo di connetterci come modem e clicchiamo sul tasto Avanti. Inseriamo il nome che preferiamo (é il nome da attribuire alla connessione, possiamo semplicemente chiamarla “Blackberry”) e clicchiamo su Avanti.

7. Ora selezioniamo la voce “modem standard” e clicchiamo su avanti. Nell’ultimo campo inseriamo la stringa *99#, clicchiamo su Avanti e poi su Fine.

Fatto: connessione creata! Per vedere se funziona, non dobbiamo far altro che connettere il palmare al pc tramite USB, aprire il programma Desktop Manager, andare su pannello di controllo, connessioni e cliccare su Componi. Entro qualche istante ci saremo collegati a internet.

PS: ovviamente per il collegamento a internet é bene attivare un’apposita opzione o promozione specifica, per evitare di consumare troppo credito.