Settimocell / Notizie / Guide

Come sbloccare una chiavetta Wind

Offerte in anteprima per te

Abbiamo comprato una internet key Wind, ma ora abbiamo visto che Tim o Vodafone hanno un’offerta internet più adatta alle nostre esigenze? Allora proviamo a inserire la nuova sim nella chiavetta, ma… purtroppo la internet key é bloccata e legge solo sim Wind. Come sbloccare una chiavetta Wind perché possa essere utilizzata con un altro operatore?

Sono possibili due tipologie di blocco di un chiavetta: la prima avviene andando a modificare il software di gestione (chiamato anche dashboard, sarebbe il programmino che si lancia automaticamente appena connettiamo la chiavetta al pc): questo programma é brandizzato dal gestore, che ne imposta il profilo di connessione con i propri parametri e con il punto di acceso APN bloccato. La seconda modalità di blocco é nel firmware interno della chiavetta (Huawei, ZTE, etc.).

Vediamo insieme come sbrandizzare la chiavetta con il primo metodo, ovvero sbloccando il software di gestione (dashboard). Dal software di gestione clicchiamo su Strumenti>Opzioni>Gestione profili, clicchiamo poi su “Nuovo” e in Nome profilo scriviamo un nome (ma va bene un qualsiasi nome, per esempio “Mario Bianchi”). Andiamo su APN, clicchiamo su Statico e inseriamo il punto APN dell’operatore che andremo a usare con la chiavetta:

– Tim (ibox.tim.it),
– Vodafone (mobile.vodafone.it)
– 3 Italia (tre.it),
– Wind (internet.wind),
– Fastweb (apn.fastweb.it),
– Coop voce (ibox.tim.it),
– Poste Mobile (internet.postemobile.it).

In Autenticazione numero di accesso scriviamo *99#, codice che é uguale per tutti gli operatori, lasciamo in bianco Nome utente e Password. Per la registrazione a una rete, possiamo scegliere sia automatico o che manuale, basta cliccare su Strumenti>Opzioni>Rete>Modalità di Registrazione e scegliere tra Ricerca e registrazione automatica oppure Ricerca e registrazione manuale.

Se vogliamo usare una chiavetta 3 e vogliamo evitare che in caso di assenza del segnale vada in roaming, basta andare a Strumenti>Opzioni>Rete>Tipo di Rete e selezionare “solo 3G”.

Se neanche seguendo la guida alla lettera siamo riusciti a sbloccare la chiavetta, possiamo cercare il software di gestione sbloccato sul sito kulankendi.com. Qui, selezionando nel menu di destra il modello del nostro dispositivo, potremo scaricare gratis la dashboard no-brand. L’installazione di un nuovo software di gestione non è illegale, ma fa decadere la garanzia.

Una volta scaricato il software, se é in formato zip, possiamo estrarlo con WinRar o programmi simili, dopodiché togliamo la Sim alla internet key, colleghiamola al pc e inizierà il procedimento di aggiornamento software. Lasciamo terminare senza interruzione. Probabilmente la nuova dashboard sarà in inglese (se abbiamo una chiavetta Huawei si chiamerà Mobile Partner): per creare un nuovo profilo di connessione andiamo in Options>Profile Management> New e impostiamo il nome di acceso APN come spiegato sopra.