Settimocell / Notizie / Guide

Come sbrandizzare Galaxy S4 Tim o Vodafone

Offerte in anteprima per te

I cellulari belli e potenti hanno un prezzo. E lo sappiamo bene noi che abbiamo un fantastico Samsung Galaxy S4: un vero top di gamma, dalle alte prestazioni! Una cosa che però ci infastidisce però é la brandizzazione: un piccolo particolare che a lungo andare influisce sul sistema. I cellulari brandizzati infatti, rispetto a quelli no brand, a volte soffrono di rallentamenti, mancanza di applicazioni e temi in flash.

La versione no brand è invece la versione software senza personalizzazioni e senza logo dell’operatore, in pratica una versione “pulita” del cellulare appena uscito dalla fabbrica, senza alcuna restrizione o modifiche software. Come Sbrandizzare Galaxy S4 Tim o Vodafone e renderlo no brand? Ecco una guida passo per passo per procedere con la debrandizzazione del telefono, che sia Tim o Vodafone.

1. Occorrente: Per sbrandizzare il cellulare occorre innanzitutto Odin sul cellulare, che possiamo scaricare da qui. Sul pc invece occorre Samsung Kies, che possiamo scaricare da qui (se non li abbiamo già).

2. Dopodichè dobbiamo scaricare il firmware No Brand ITA da qui, scompattarlo e ottenere quindi il file I9505XXUBMEA_I9505ITVBMF1_I9505XXUBMEA_HOME.tar.md5 che però non dobbiamo scompattare ma tenere così com’è.

3. Apriamo ora Odin (ricordiamo che Odin é compatibile solo con pc Windows).

4. Spegniamo il device e accendiamolo premendo contemporaneamente i tasti volume meno + tasto home + tasto accensione. Appena si accende apparirà un messaggio sullo schermo, da accettare premendo volume su.

5. Colleghiamo il Galaxy S4 al pc. Odin visualizzerà la porta COM con cui comunica con il device. Durante tutta la procedura di sbrandizzazione non scolleghiamo MAI il cavo USB, fino alla fine del passo 7.

6. In Odin lasciare le impostazioni così come stanno, sulla destra mettiamo una spunta in PDA e sempre li selezioniamo il file estratto nel punto 2. A questo punto Odin verificherà che sia valido (quindi per meno di un minuto il cellulare sembrerà bloccato, ma non preoccupiamoci).

7. Premiamo Start e aspettiamo circa 10 minuti affinchè il procedimento si completi. Alla fine di questi 10 minuti sullo schermo si visualizzerà RESET! e il telefono si riavvierà no brand.

Ricordiamo che, prima di effettuare la procedura, sebbene non cancelli i dati, per sicurezza è meglio fare un backup. La sbrandizzazione non necessità di root/jailbreak e non invalida la garanzia del telefono.