Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 5S perchè non comprarlo 5 validi motivi

Offerte in anteprima per te

Fatta eccezione per il lettore di impronte digitali, l’ultimo iPhone di Apple potrebbe rappresentare una delusione per molti: é infatti il meno innovativo. In effetti era troppo presto iniziare a sperare in qualcosa di rivoluzionario: per i grandi cambiamenti dovremo attendere l’iPhone 6, mentre l’ultimo arrivato (insieme all’iPhone 5 C) rappresenta il melafonino meno emozionante e ancora più deludente di tutta la storia.

Apple non ha voluto dare una svolta alla sua tabella di marcia: iPhone 4S era poco più di un iPhone 4 con un paio di aggiornamenti, iPhone 5S invece é poco più di un iPhone 5 con alcuni aggiornamenti minori. Sicuramente gradiamo il nnuovo sensore di impronte digitali, che aggiunge un’opzione di sicurezza a chi dimentica o non si preoccupa di codici di accesso, ma il resto rimane poco entusiasmante e pochi sono i motivi che potrebbero spingere a cambiare un iPhone 5 con un iPhone 5S. Anzi, andiamoci forte: vediamo 5 motivi per non comprare un iPhone 5S!

1. Lo schermo rimane lo stesso. Non cresce neanche un po’. Non pretendiamo certo un phablet, ma delle dimensioni più generose, in stile gamma Galaxy S4, sarebbero sicuramente gradite. Il nuovo iPhone 5S ha le stesse dimensioni dello schermo dell’iPhone 5, che è solo un centimetro più alto dell’iPhone 4S.

2. Un processore più veloce? Il chip A7 ha sicuramente un sacco di specifiche tecniche innovative. Durante la presentazione del nuovo iPhone infatti, Phil Schiller ha speso un sacco di tempo a parlare di specifiche tecniche del nuovo chip , della sua architettura a 64-bit, etc. ma abbiamo sentito parlare poco dei reali e conseguenti vantaggi per l’utilizzatore. Perchè? Perchè un processore più veloce può aiutare con alcuni giochi e applicazioni, ma… a volte consuma più energia di quanto dovrebbe e forse é anche per questo che Apple non ha detto quasi nulla della durata della batteria del nuovo melafonino!

3. Nessun miglioramento per la durata della batteria infatti. E allora? A cosa é servito un processore più potente?

4. Ancora nessun modello da 128 GB. Nonostante si rumoreggi di un iPhone 128 GB da mesi, poichè sono sempre più gli utenti che si strascinano dietro crescenti librerie di applicazioni, giochi, musica e film, Apple non ha ancora pensato bene di spingersi oltre il limite di 64 GB, La maggior parte dei telefoni Android hanno uno slot microSD che permette di archiviare dati in maniera quasi illimitata. Perchè Apple é da meno?

5. Poca innovazione. Ok per il lettore di impronte digitali, è una caratteristica innovativa, probabilmente una delle poche innovazioni hardware reale degli ultimi anni. Ma nulla di più. Forse ormai gli smartphone sono talmente tecnologici che é stato inventato tutto ciò che uno smartphone può fare:  possiamo aspettarci solo piccoli miglioramenti incrementali.