Settimocell / Notizie / Guide

Come abbellire un iPad

Offerte in anteprima per te

Appena comprato il nostro iPad? Attenzione però, non possiamo chiamarlo veramente “nostro” se non lo personalizziamo, abbelliamo a dovere. Il sistema operativo iOS, a confronto di Android, é un po’ meno personalizzabile, ma con un pizzico di fantasia e cinque minuti di tempo, possiamo inserire qualche abbellimento anche con iOS!

Come abbellire un iPad, renderlo personale, unico? L’interfaccia di iOS é molto curata e alcuni decidono di lasciarla così com’é. Ma a lungo andare la stessa interfaccia stanca anche i più tradizionalisti e la voglia di cambiamento non si fa attendere. Rendere più originale e personale l’aspetto del nostro iPad é possibile: vediamo come.

Nonostante non possiamo installare né launcher alternativi né sfondi animati come avviene per Android, possiamo dare qualche tocco personale al nostro iPad. Innanzitutto possiamo cambiare le immagini di sfondo della home screen. Direttamente da iTunes, é possibile per esempio scaricare l’applicazione 100,000+ Wallpapers HD Free for iPad (download gratis) che mette a nostra disposizione tantissimi sfondi per personalizzare il nostro tablet. Gli sfondi sono HD, quindi perfetti per le generose dimensioni del retina display del nostro iPad. Un’altra applicazione, sempre per sfondi nuovi e HD e sempre da iTunes, é Sfondi HD, dove reperire tantissime immagini, per tutti i gusti e colori!

Grazie a queste applicazioni potremo scaricare tantissime immagini in HD e inserirle come sfondo del nostro iPad. Per farlo, basta lanciare l’applicazione (100.0000 + Wallpapers o Sfondi HD), fare tap sulle anteprime delle immagini, tenere il dito premuto per qualche istante sullo sfondo da scaricare e selezionare la voce Salva immagine. Ora avviamo l’app Immagini di iPad, andiamo nel Rullino foto e selezioniamo il wallpaper che abbiamo appena salvato. Facciamo tap sul pulsante con la freccia in basso a sinistra, selezioniamo la voce Usa come sfondo, eventualmente ridimensioniamo l’immagine come ci pare e piace ed, infine, tap sul pulsante Imposta su: Schermata home, al Blocco schermo o ad Entrambi.

E se c’è troppo disordine sul nostro iPad? Raggruppiamo le cartelle per categorie! Per raggruppare le app, basta tenere premuto il dito su una di esse per qualche istante e attendere che cominci a “vibrare”. Poi basta spostare una app sull’altra e iOS creerà automaticamente delle cartelle in cui racchiuderle.

Lo stesso procedimento é valido anche per iPhone e iPod Touch.