Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare Samsung Galaxy Nexus al pc

Offerte in anteprima per te

Abbiamo bisogno di effettuare un collegamento tra computer e il nostro Samsung Galaxy Nexus, per trasferire musica, video, foto e altri file? Abbiamo provato a collegarlo tramite cavo USB, ma ci permette soltanto di scaricare le foto perchè riconosce lo smartphone soltanto come fotocamera e non come memoria di massa, come risolvere questo problema?

Un valido sistema che viene offerto gratuitamente dalla stessa Samsung é Kies Air, un programma che permette di collegare il nostro Galaxy Nexus direttamente al pc, senza cavo USB, ma solo via wifi. Non richiede nessun software da installare sul pc, occorre installare Kies Air solo sul cellulare e poi, per accedere dal pc al telefono, ci basterà un normale browser. Vediamo come.

Se non é già preinstallato sul nostro Samsung Galaxy Nexu, possiamo scaricare e installare Kies Air direttamente dal Google Play.

Una volta installato, accendiamo il nostro pc e colleghiamolo a internet, come facciamo normalmente. Colleghiamo alla stessa rete del pc il nostro smartphone, tramite wifi.

Adesso apriamo Samsung Kies Air dal cellulare: ci fornirà subito un indirizzo che consentirà di collegarsi al telefono da un browser qualsiasi dle pc.

Andiamo quindi sul pc e inseriamo nell’apposita barra degli indirizzi URL, l’indirizzo completo, per esempio: http://221.234.451.3:9645.

Sul telefono comparirà un messaggio di sicurezza che ci avviserà che qualcuno sta facendo un collegamento (noi stessi!). Clicchiamo su Consenti per permettere il collegamento.

Adesso la connessione tra pc e smartphone é stabilita potremo gestire il nostro Nexus direttamente dal pc, grazie all’interfaccia di Kies Air che, come noteremo, é molto chiara e intuitiva.