Settimocell / Notizie / Guide

Quando esce iOS 7 in Italia

Offerte in anteprima per te

Due sono le domande che si pongono gli italiani appassionati di tecnologia ed Apple: Come sarà il nuovo iOS 7 e quando esce in Italia? Non dovremo attendere molto: considerando che il nuovo iPhone 5S potrebbe essere presentato durante un evento Apple del 10 settembre e che l’ultimo melafonino quasi sicuramente sarà equipaggiato con iOS 7, l’attesa durerà meno di un mese.

Il download gratuito del nuovo sistema operativo sarà poi disponibile anche per gli altri iPhone e iPad? Per esempio, l’iPhone 5 o l’iPhone 4S lo supporteranno? Probabilmente la versione 5 si, mentre per i precedenti qualche dubbio c’é: tuttavia la folta community di sviluppatori saprà senza ombra di dubbio come portare il nuovo sistema operativo anche ai device meno recenti, in men che non si dica.

Tra le novità principali di iOS 7 dovrebbero esserci una interfaccia minimale accompagnata da una certa riduzione degli effetti grafici, in modo che il sistema sia più reattivo e consumi meno batteria per le operazioni meno importanti. La batteria stava infatti diventando un problema per la Apple e nonostante i livelli di durata fossero accettabili, gli utenti hanno iniziato a chiedere sempre di più.

Tra le applicazioni che dovrebbero sbarcare insieme a iOS 7 troviamo Apple Maps, ancora in fase di sviluppo, FaceTime, una fotocamera anteriore da 2 MP e molti miglioramenti per Siri.

A quel punto potremo nuovamente porci la fatidica domanda: meglio iOS o Android? Difficile dare una risposta, visto che entrambi hanno raggiunto livelli di qualità e versatilità davvero alti. iOS rimane il top per affidabilità e compatibilità anche con le vecchie generazioni di iDevice, mentre Android é noto per la sua natura open source, che lo ha reso punto di riferimento per gli sviluppatori di applicazioni.