Settimocell / Notizie / Guide

Come si aggiorna Android su Galaxy S3

Offerte in anteprima per te

Per il Samsung Galaxy S2 Plus e il  Samsung Galaxy Tab 2 7.0 sono già in arrivi primi aggiornamenti Android 4.2.2, mentre i possessori del Galaxy S3, sono fermi alla versione Android 4.1.2. Ma… la prossima potrebbe essere direttamente Android 4.3, senza passare per la versione 2.0. Non si tratta di una notizia ufficiale, ma la conferma arriva dal gestore telefonico tedesco Telekom all’interno del forum di supporto.

In effetti si era già vociferato sull’intenzione di Samsung di passare direttamente ad Android 4.3 e i ritardi dell’arrivo della versione 4.2 non facevano altro che confermare questa tesi. Nessun riferimento ai tempi di rilascio, ma possiamo dire con quasi certezza che il primo modello a ricevere Android 4.3 sarà il Galaxy S4, seguito probabilmente dal S3. Ma come si aggiorna Android su Galaxy S3? Ecco una guida utile a chi é alle prime armi: così quando l’aggiornamento sarà disponibile, non saremo presti alla sprovvista! La guida può essere utile anche per chi non ha ancora scaricato l’ultimo aggiornamento disponibile, rilasciato agli inizi di agosto 2013, una versione ancora basata su Android 4.1.2 con firmware l’I9300XXEMG4.

AGGIORNAMENTO VIA OTA (quindi direttamente dal telefono senza l’utilizzo di Kies)

Gli aggiornamenti via OTA sono infatti finalmente disponibili anche sul SGS3, prima era possibile scaricarli solo tramite Kies. Vediamo come fare.

1. Assicuriamoci che l’account Google sia stato già inserito e che la carica della batteria non sia inferiore al 15%.

2. Andiamo in Impostazioni > Info sul dispositivo > Aggiornamento software. Accettiamo Termini e condizioni.

3. Per scaricare l’aggiornamento occorre avere un account Samsung. Se non lo abbiamo già possiamo velocemente registrarci attraverso il procedimento che viene proposto. Se invece lo possediamo clicchiamo sul pulsante Accedi.

4. Attiviamo le seguenti voci: Aggiorn. Automatico, Solo Wifi e Messaggio Push. In questo modo in caso della presenza di un aggiornamento ci sarà inviata subito una notifica e potremo scaricare l’update solo se siamo collegati ad internet tramite wifi, evitando quindi di sprecare il credito telefonico.

5. Avviamo l’aggiornamento cliccando su Aggiorna. CI sarà chiesta una conferma per il Download. Attendiamo la fine del processo di download ed infine, scegliamo se installarlo subito (cliccando su Installa) oppure rimandarlo in seguito. Lo smartphone si ravvierà e la procedura di aggiornamento continuerà in maniera autonoma. Ci sarà infine mostrata una notifica positiva dell’operazione.

Fatto! Per essere scrupolosi, per controllare che il firmware é stato effettivamente aggiornato, digitiamo da tastierino telefonico il codice *#1234#: ci comparirà la versione del firnware installata.