Settimocell / Notizie / Guide

Come ascoltare musica su iPhone

Offerte in anteprima per te

L’iPhone é un telefono rivoluzionario: é un vero e proprio mini computer e permette di fare davvero di tutto. Dalle videochiamate alle ricerche su internet, da navigatore satellitare a lettore multimediale, per video e brani musicali. Come ascoltare musica su iPhone? Per esempio, vuoi sapere come trasferire le tue canzoni preferite sul melafonino e come ascoltare la radio?

La procedura di trasferimento da computer ad iPhone 4S o 5 é davvero semplice: basta installare sul pc o Mac, il celebre software iTunes (che poi ti servirà anche per tantissime altre cose). Ascoltare la radio é ancora più semplice: segui la guida di oggi e scoprirai come avere, sempre a portata di touch, tutte le tue canzoni preferite, anche mentre si gioca!

Se non hai ancora iTunes, scaricalo sul tuo pc, a questo link: Apple iTunes. Dopodichè non devi far altro che collegare l’iPhone al pc: appena l’avrai collegato, sul computer si aprirà automaticamente iTunes e avviando la sincronizzazione tra i due dispositivi, si trasferiranno tutte le canzoni di iTunes direttamente anche sull’iPhone (ecco perchè si chiama sincronizzazione, perchè copia tutti i dati tra pc e iPhone, in modo che siano sempre in accordo).

Non hai ancora nessuna canzone su iTunes e non sai come aggiungerle? Ecco come aggiungere musica su iTunes (che poi trasferirai su iPhone come già detto, tramite sincronizzazione iPhone-PC), é semplicissimo:

1. Avvia iTunes, vai su File e poi su Aggiungi documento alla libreria. Sfoglia la cartella da cui vuoi importare il brano e inseriscilo. Fatto!

2. Se invece di importare i brani uno ad uno, vuoi copiare un’intera cartella musicale in iTunes, vai sempre su File, poi su Aggiungi cartella alla libreria > Seleziona cartella.

Adesso sai come inserire musica su iTunes e poi come trasferirla su iPhone (Bravo, hai indovinato: tramite sincronizzazione)!

E se invece vuoi ascoltare la radio FM? Girando tra le varie applicazioni infatti, ti sarai accorto, con delusione, che nè iPhone 4S né iPhone 5 hanno la radio. In questo caso l’Apple Store viene in tuo aiuto: puoi scaricare una delle tante applicazioni gratis per le Web-Radio, una di queste é TuneIn Radio, gratis e davvero semplice da usare (compatibile anche con iPad e iPod Touch). Una volta scaricata e installata, ti permetterà di ascoltare on line le radio di tutto il mondo, oltre a quelle italiane.

È possibile ascoltare musica o la radio mentre si gioca o comunque mentre si fa altro con l’iPhone? Certamente! Dopo aver avviato la riproduzione di una canzone, o dopo esserti collegato alla radio FM, puoi tranquillamente tornare alla schermata principale e aprire altre applicazioni. La musica rimarrà in sottofondo e si stopperà solo quando tu vorrai, oppure solo se tu apri un’altra applicazione che necessità del sistema audio. Puoi ascoltare la musica con le classiche cuffie, ma anche con auricolare bluetooth.