Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare un numero di telefono sul Blackberry

Offerte in anteprima per te

Chiamate indesiderate? Scocciatori petulanti? Con quella persona vogliamo chiudere per sempre? Allora inseriamola nella black list! Come bloccare un numero di telefono sul Blackberry? Esiste qualche funzione tipo black list di NGM? Non proprio come NGM, ma… anche sul nostro Blackberry abbiamo la possibilità di bloccare i numeri in entrata fastidiosi. È possibile eseguire il blocco direttamente dal telefono, oppure occorre scaricare e installare una specifica applicazione?

Purtroppo, direttamente dal cellulare, tramite firewall, é possibile bloccare solo gli sms in entrata, di particolari numeri. Se invece vogliamo bloccare le chiamate di un numero cellulare possiamo installare apposite applicazioni. Una delle più utilizzate é Call Blocker Professional, sviluppata dal team di Epic Applications. Vediamo come funziona!

Call Blocker Professional é un’applicazione di blocco chiamate davvero completa: permette di scegliere se deviare la o le chiamate “incriminate” direttamente in segreteria, oppure riagganciare direttamente il telefono. CBP si può attivare e disattivare anche durante determinati orari, per esempio per bloccare alcune chiamate solo di notte. È anche possibile impostare le esclusioni personalizzate, per permettere le chiamate a certi numeri, come i membri della propria famiglia per esempio. L’applicazione può essere scaricata a questo link Call Blocker Professional, al costo di 2,69 dollari.

Gli sms invece, come dicevamo in apertura, possono essere bloccati direttamente dal Firewall del telefono, senza installare alcun app, così:

– Andiamo in Opzioni > Opzioni di protezione > FIrewall.

– Impostiamo il firewall su Attivato e spuntiamo la voce SMS. In alcuni Blackberry é scritto “Invia SMS a”. È la stesa cosa: non si intende l’invio dei messaggio, ma il blocco, quindi spuntiamolo tranquillamente.

– Spuntiamo “Contatti della rubrica” (se vogliamo bloccarli tutti) oppure “indirizzi specifici”, se ne vogliamo bloccare solo alcuni.

Se li blocchiamo tutti, spuntando “Eccetto messaggi da…” possiamo inserire una lista di numeri a cui gli sms saranno permessi.