Settimocell / Notizie / Guide

Come ritrovare iPhone

Offerte in anteprima per te

Abbiamo perso il nostro iPhone 3GS, 4, 4S o iPhone 5? Ci é stato rubato? È possibile rintracciarlo, localizzarlo anche se é stato spento? Come ritrovare iPhone? Qualche mese fa Apple ha rilasciato la nuova versione di Trova il mio iPhone, l’app gratis che permette di localizzare la posizione del proprio iPhone, iPad, iPod Touch o Mackbook, perso o rubato.

Per utilizzare l’applicazione Trova il mio iPhone, é necessario avere iOS 5 o seguente (iOS 6 è importante per monitorare il device) oppure OS X  v10.7.5 o versione successiva. Le novità introdotte con l’ultima versione sono tante: dall’aggiornamento grafico che la rende simile all’applicazione “Trova i miei Amici”, alla nuova Modalità Smarrito, alla possibilità di localizzare tutti i device su cui è abilitato il nostro account iCloud.

Se quindi abbiamo il servizio relativo abilitato su iCloud per ogni device Apple, nel caso dovessimo perderne uno o nel caso ci fosse rubato, potremo rintracciarlo facilmente con un altro dispositivo iOS o computer (Mac e PC). Per questa ragione é bene abilitare la funzione Trova il mio iPhone da iCloud su gli iDevice che abbiamo.

Come scaricare e usare Trova il mio iPhone

L’app Trova il mio iPhone può essere scaricata sul nostro iPhone o iPad direttamente da iTunes Apple. Dopo averla installata su un qualsiasi altro dispositivo, non dovremo far altro che lanciarla, inserire i nostri dati account Apple (nome e password) per effettuare l’accesso: vedremo subito la lista di tutti gli iDevivi collegati al nostro account e su cui é abilitato Trova il mio iPhone.

Per attivare la tracciatura, occorre abilitare su iPhone/iPad l’apposita opzione, andando su: Impostazioni > iCloud > Attiva Trova iPhone/iPad.

I device che visualizzeremo in elenco avranno, al proprio fianco, un pallino colorato:

se é verde, il dispositivo può essere localizzato, visualizzando la sua posizione tramite GPS o triangolazione wifi.

Grazie alla nuova modalità smarrito (disponibile solo se abbiamo iOS 6), potremo anche ricevere le coordinate di ogni spostamento del device ed anche “comunicare” con esso: possiamo per esempio far comparire a schermo un numero di telefono, quello a cui contattarci, si spera, per la restituzione.

se é grigio, significa che l’app non é stata in grado di rilevare l’iPhone (perchè spento, non sotto copertura internet, o con funzione disabilitata).