Settimocell / Notizie / Guide

Come telefonare Voip

Offerte in anteprima per te

Come funziona il Voip? Questa tecnologia utilizza un protocollo base (TCP/IP) e un convertitore analogico digitale (ADC) che praticamente, detto in parole povere, “traduce” la nostra voce nel “linguaggio dati, di internet”, la trasmette al nostro interlocutore, il cui apparecchio a sua volta la traduice in voce da un DAC (convertitore digitale-analogico).

Il funzionamento del Voip é semplice e accessibile a tutti: basta avere un pc, una connessione internet, e se vogliamo utilizzare il Voip con il telefono, è sufficiente un normale telefono analogico (quello tradizionale al quale siamo abituati). Come telefonare con Voip? É davvero semplicissimo.

Come accennato in introduzione, per telefonare in Voip é necessario disporre di una connessione internet e di un apposito programma. Uno dei più noti é Skype: se ancora non lo possediamo, possiamo scaricarlo sul nostro pc da qui Skype For Computer. Una volta scaricato dovremo creare un account Skype, inserendo un indirizzo mail e una password. La procedura é guidata e davvero semplice. Dopo aver creato il nostro account entriamo in Skype.

Nel frattempo facciamo scaricare Skype anche al nostro interlocutore. Anch’egli deve creare un account e deve “aggiungerci”. Anche noi dobbiamo aggiungere il nostro amico: per aggiungere contatti, basta cliccare sul “+” verde in basso a sinistra della schermata di Skype.

Adesso che abbiamo Skype, possiamo:

– effettuare telefonate e videochiamate gratis tra utenti Skype;
– inviare messaggi istantanei gratis tra utenti Skype;
– telefonare verso i telefoni fissi e cellulari e inviare messaggi SMS a prezzi contenuti.