Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare decoder Sky a internet

Offerte in anteprima per te

Abbiamo acquistato e sottoscritto un abbonamento con decoder My Sky HD in comodato d’uso/noleggio? Vogliamo collegarlo a internet tramite pc con wifi? Se infatti abbiamo un abbonamento Sky con servizio My Sky attivo e il decoder appena citato, possiamo accedere, gratis senza costi aggiuntivi, a Sky On Demand, un servizio che offre un’ampia lista di film e contenuti online da guardare quando lo desideriamo.

Come funziona? Innanzitutto é necessario collegare il decoder Sky al web, proprio perchè il servizio funziona grazie a internet. In questa guida passo per passo, vedremo come collegare il decoder e accedere al ricco ventaglio di contenuti Sky On Demand: tutto quello che ci serve é il decoder, un computer e una connessione internet (con velocità di download non inferiore ai 2 Mbit/s, se abbiamo dubbi, a questo link lo Speed Test per verificare la velocità effettiva).

Come collegare decoder Sky a internet

1. CONNESSIONE VIA CAVO ETHERNET: questa soluzione é possibile se abbiamo il router internet vicino al decoder My Sky HD. In questo caso non dovremo far altro che prendere il cavo ethernet, collegarlo alla porta USB del computer e passare direttamente al punto 3 di questa guida.

2. CONNESSIONE CON ROUTER WIFI. Se invece decoder e router sono lontani, non possiamo far altro che collegarli via wireless, senza fili. Dobbiamo quindi recarci presso il negozio di elettronica più vicino e acquistare un adattatore wireless. Quelli consigliati ufficialmente dalla stessa Sky sono:

– lo Sky Link, se il router Wi-Fi é distante dal decoder al massimo tre pareti, stando sullo stesso piano;

– gli adattatori Wireless Netgear, che vanno applicati sia al decoder che al router (se quest’ultimo dista più di tre pareti dal decoder oppure, addirittura il router non é Wi-Fi.

Il costo dei dispositivi é di circa 20/30 euro.

3. Una volta collegato il decoder My Sky HD al router, tramite cavo o tramite wifi, dobbiamo verificare di aver realmente connesso il decoder a internet, ecco come:

– accendiamo il decoder Sky

– Premiamo sul tasto “Menu” del telecomando, poi il tasto “Verde” e poi avviamo il “Test decoder”.

Se dopo qualche istante, alla voce “Linea Dati” troviamo la dicitura “Connessa”, significa che la semplice operazione di collegamento é andata a buon fine e possiamo sin da subito iniziare a usufruire dei contenuti on demand di Sky. Se troviamo “Non Connessa”, prima di contattare il servizio clienti Sky, accertiamoci che la nostra connessione internet sia attiva e/o il collegamento modem router sia stabilito correttamente.