Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare Siri

Offerte in anteprima per te

Prima c’erano i tasti, poi sono stati sostituiti dal touchscreen ed é bastato un tocco per accedere a tutte le funzioni e passare da una schermata all’altra. Adesso basta… uno schiocco delle dita! Non esageriamo: anche se non é da escludere che in futuro potremo interagire con smartphone e tablet direttamente con la forza della mente, al momento possiamo già comandare il telefono a bacchetta, direttamente con la nostra voce.

È questa l’innovazione introdotta da Siri, la nota assistente vocale targata Apple: basta chiedere ed eseguirà i nostri comandi in men che non si dica. Come attivare Siri? Se siamo alle prime armi e non riusciamo ad accedere ed attivare Siri, oppure riusciamo ad attivarla ma non italiano, siamo nel posto giusto. Ecco una guida passo per passo: in quattro e quattro otto avremo attivato Siri su iPad, iPod, iPhone 4S e iPhone 5. Rigorosamente in italiano.

Come attivare Siri

Siri é compatibile con iOS 6, per cui se ancora non abbiamo questa versione dobbiamo necessariamente scaricarla. Dopodichè, per abilitare Siri basta andare su Impostazioni > Generali del menu > Siri.

A questo punto sullo schermo comparirà la schermata con le impostazioni dell’assistente vocale Apple. Per attivarla non dobbiamo far altro che spostare la levetta dell’opzione Siri (deve diventare azzurra). Dopo, teniamo premuto per qualche istante il tasto Home per tornare alla schermata principale del dispositivo, dove troveremo il microfono di Siri, pronto per eseguire i nostri comandi!

Se invece abbiamo problemi con la lingua, per esempio Siri non é settata in italiano, ma in inglese o in altra lingua, dobbiamo sempre andare su Impostazioni > Generali del menu > Siri. Nella schermata delle impostazioni, pigiamo sul pulsante Lingua e selezioniamo la voce Italiano. Torniamo alla schermata principale del nostro iPhone/iPad/iPod sempre pigiando per alcuni istanti il tasto Home e noteremo che, finalmente, Siri parla la nostra lingua!