Settimocell / Notizie / Guide

iCloud come funziona

Offerte in anteprima per te

iCloud come funziona? Innanzitutto cerchiamo di capire cos’è, o meglio cosa fa: iCloud permette di risparmiare tempo e spazio sul pc. Si tratta di un servizio di archiviazione dati on line (funziona come una specie di microSD su internet) e che consente di sincronizzare i vari dati memorizzati, su tanti dispositivi diversi.

Il servizio é davvero molto semplice da usare: iCloud funziona come un grande cervello, su cui vengono memorizzati tutti i contenuti dei vari device Apple, e che funge da “centro di smistamento” a cui accedono iPad, iPod, iPhone o computer. Per esempio: scattiamo una foto con iPhone, la memorizziamo su iCloud e immediatamente dopo possiamo vederla sia da iPad, che da pc che da iPod.

iCloud come funziona

Ad iCloud si può accedere tramite Mac (o normale pc), tramite i vari device Apple (iPhone, iPad e iPod Touch) e, ovviamente, tramite sito internet icloud.com. Per accedere al servizio occorre possedere un ID Apple e quindi effettuare il login (a questo link possiamo vedere come creare un ID Apple).

Requisiti minimi di sistema: iCloud funziona solo su iOS 5 e su OS X 10.7 Lion e versioni successive. Se quindi il nostro OS non é uno di questi, per usare iCloud dobbiamo scaricare l’aggiornamento.

Per verificare la versione dell’OS su Mac ci basta andare nel menu Mela in alto a sinistra e cliccare su Informazioni su questo Mac. Qui troveremo scritta la versione del nostro sistema operativo (che deve essere almeno 10.7).

Per verificare la versione dell’OS su iPhone o iPad, basta invece andare su Impostazioni > Generali > Info e cercare la voce Versione. Deve esserci scritto 5.x.x (X può essere qualsiasi numero).

Come usare iCloud da iPhone o iPad

Per decidere quali dati sincronizzare con iCloud e quali invece no: basta spostare gli slider su zero o su uno. Se mettiamo il selettore su zero i dati non vengono salvati anche su iCloud, se invece lo impostiamo su Uno, il dato selezionato andrà anche su iCloud e sarà quindi raggiungibile anche da altri dispositivi.

Se per esempio vogliamo che tutti i numeri della rubrica dell’iPhone vengano sincronizzati su iCloud, impostiamo Contatti su 1. Stessa identica cosa se vogliamo sincronizzare calendario, note, posta, promemoria, Trova il mio iPhone/iPad, preferiti di Safari. Facile e veloce!