Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare rete wifi

Offerte in anteprima per te

Abbiamo un modem Alice, Fastweb, Vodafone o Telecom? In casa ci sono due computer, ma di modem ne teniamo uno soltanto. Come possiamo connettere a internet i due computer, contemporaneamente? Proprio a questo serve il wifi: anche se un pc non é collegato al modem via cavo USB, può sfruttarne la connessione web, grazie alla connettività wireless, senza fili.

Ovviamente il caso é valido anche se abbiamo un solo pc, quando magari il modem é posizionato troppo lontano e quindi non riusciamo a collegare i due apparecchi con il cavo USB. Come configurare e utilizzare il wifi? Attivare la rete wifi é un gioco da ragazzi, vediamo come si fa, se abbiamo un computer Windows.

Come attivare rete wifi

1. Accendiamo il modem e accendiamo anche il nostro pc.

2. Alcuni portatili prevedono la possibilità di attivare la connettività wireless semplicemente premendo un apposito pulsante della tastiera, quello con il simbolo del wifi:

Il pulsante di solito si trova insieme al tasto F2 in alto a sinistra, ma a seconda del modello del pc, potrebbe trovarsi altrove. Se c’é, basta pigiarlo e, dopo qualche istante, il pc si connetterà a internet. Non dovremo fare null’altro.

Se questo pulsante non c’è, proseguiamo ad attivare la rete wifi in altro modo, dal passo 3.

3. Andiamo su Start in basso a sinistra, poi su Impostazioni > Connessioni di rete > Connessione rete senza fili.

4. Con il pulsante destro del mouse, selezioniamo nel menù “Visualizza reti senza fili disponibili”, selezioniamo la rete wifi a cui desideriamo connetterci e clicchiamo su “Connetti” in basso a destra.

5. Si aprirà una finestra riportante la scritta “Connessione in corso”.

6. Se la connessione va a buon fine, la visualizzazione delle Reti senza Fili disponibili indicherà lo status Connesso.

7. Apriamo il nostro browser e digitiamo l’indirizzo del sito web a cui connetterci.

Alla stessa rete wifi possiamo connettere anche smartphone e tablet. Attenzione però: più dispositivi connettiamo alla stessa rete, tanto essa si sovraccaricherà e la navigazione potrebbe subire rallentamenti.