Settimocell / Notizie / Guide

Come sincronizzare iPad con iTunes

Offerte in anteprima per te

La sincronizzazione del nostro iPad con iTunes serve per trasferire contenuti tra l’iPad e il pc. È quindi utile se per esempio abbiamo delle canzoni sul computer e vogliamo trasferirle sull’iPad, se vogliamo salvare una copia di tutti i contenuti del tablet anche sul pc (copia di backup) oppure per trasferire note, gestire contatti, calendari e preferiti direttamente sul pc.

Come sincronizzare iPad con iTunes? La sincronizzazione può avvenire attraverso due metodi: tramite cavo USB (quindi collegando il nostro iPad al pc tramite cavetto), oppure tramite connessione wifi tra computer e iPad. Per chi é ai primi passi, consigliamo la sincronizzazione tramite cavo USB, più semplice e veloce.

Come sincronizzare iPad con iTunes

1. Prima di configurare la sincronizzazione tra iPad e iTunes, dobbiamo scaricare e installare la versione più recente di iTunes per Windows sul nostro pc. Se abbiamo un Mac, iTunes é già installato.

2. Adesso apriamo iTunes sul pc e colleghiamo l’iPad al computer utilizzando il cavo USB fornito in dotazione. Sul pc ora, nella sezione “Dispositivi di iTunes”, a sinistra, comparirà il nostro iPad (iPhone o iPod Touch, la procedura é la stessa). Selezioniamolo:

In basso, colorati di celeste, arancione, verde, giallo, etc. possiamo vedere i pannelli indicanti i contenuti del nostro iPad e lo spazio occupato. Alcuni pannelli non vengono visualizzati, quando, ovviamente, sono vuoti (per esempio se sull’iPad non abbiamo nessun podcast, non troveremo sul pc il pannello Podcast).

3. Adesso, per avviare la sincronizzazione, non dobbiamo far altro che cliccare su “Sincronizza” in basso a destra della schermata.

Fatto: abbiamo finalmente sincronizzato il nostro iPad. Ogni volta che avvieremo una sincronizzazione, il contenuto presente sul nostro iPad verrà automaticamente spostato sul pc, in modo che sul computer si trovino sempre contenuti aggiornati e corrispondenti all’iPad.