Settimocell / Notizie / Guide

Come scaricare Google Play Store

Offerte in anteprima per te

Google Play Store è il nuovo mercato virtuale che ha sostituito l’Android Market: grazie a questo negozio on line possiamo scaricare applicazioni, musica, libri, film, tweak e quant’altro per personalizzare i nostri dispositivi, che siano smartphone o tablet.

Usare Google Play Store è molto semplice e l’accesso può essere effettuato da tutti i pc e da smartphone o tablet. Come scaricare Google Play Store se sul nostro device non é presente (per esempio alcuni tablet Mediacom pur essendo Android non lo hanno preinstallato), oppure se c’è ancora l’Android Market? Vediamo insieme, passo per passo, come scaricare e installare il celebre store targato Google!

Il nostro smartphone o tablet non ha il Google Play Store? Scarichiamolo subito e installiamolo seguendo questi semplici passi.

Occorrente: il nostro device, il nostro pc (va bene Windows) e il cavetto USB per collegare il pc al device.

1. Tramite presa USB, colleghiamo il tablet/smartphone al computer.

2. Appena collegato al pc, sullo schermo del device comparirà la scritta “Attiva Archivio USB”, clicchiamoci e attendiamo il caricamento. In pochi secondi sul nostro pc verrà quindi rilevata una periferica collegata (il device).

3. Clicchiamo su “Apri la cartella per visualizzare i file”. Nella lista che ci comparirà, dobbiamo prendere il file denominato “Google Play .apk” e spostarlo sul desktop del nostro pc.

4. Torniamo sul device e dopo aver trasferito il file apk dal pc al tablet, clicchiamo su “Disattiva Archivio USB” e stacchiamo la presa USB che lo collega al pc. Attenzione: se non stacchiamo la presa USB il procedimento non va a buon termine!

5. Sempre sul device apriamo l’Apk installer che solitamente é già installato (va bene anche il programma Astro) e premiamo poi sulla prima icona, ovvero “Install”.

6. Nella schermata successiva premiamo su “Internal Memory”. Si aprirà una schermata, scorriamo in basso e troveremo una parte con scritto “Google Play.apk”. Clicchiamoci sopra e ci verrà chiesto se installare l’applicazione, confermiamo.

7. Adesso spegniamo il dispositivo e riavviamolo. L’applicazione Google Play adesso funzionerà.

In caso di problemi, se l’applicazione crasha, o dice “L’applicazione Google Play si è bloccata in modo anomalo”, proviamo a spegnere e riaccendere nuovamente il nostro device.