Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy S3 non registrato sulla rete SOLUZIONE

Offerte in anteprima per te

Hai appena acceso il tuo Samsung Galaxy S3, ma compare la scritta “rete mobile non disponibile“? Provi ad effettuare una chiamata e… il nulla, appare “solo chiamate di emergenza”! Il telefono non funziona, continua a dire di non essere registrato sulla rete. Hai provato anche a installare l’ultimo firmware disponibile ma la situazione non cambia, l’avviso a display é sempre quello.

Prima di tutto, togli la scheda dal tuo Samsung Galaxy S3 e inseriscila in un altro telefono. Questo serve per assicurarti che il problema non risieda nella scheda. Se la sim non funziona neanche con un altro telefono, allora non dovrai fare altro che recarti presso un punto vendita del tuo gestore (Wind, Vodafone, Tim, Tre, etc.) e, se il problema é irreparabile, fartela sostituire con una nuova, anche con lo stesso numero se vuoi.

Fai anche la prova contraria: ovvero prova a inserire nel tuo Samsung Galaxy S3, sim diverse, di altri operatori.

Il problema potrebbe risiedere nelle impostazioni di rete del device. Per modificarle devi andare su Impostazioni>Altre impostazioni>Reti mobili, qui scegli la rete mobile del tuo gestore telefonico. Spegni e riaccendi il telefono. Se ancora non funziona, nelle “impostazioni rete” prova a mettere la spunta su “usa solo reti 2G”, anche in questo caso poi, spegni e riaccendi il telefono.

Se ancora non funziona e la scritta “non registrato sulla rete” continua a comparire, ma sia il telefono che la sim funzionano perfettamente (l’uno con altre sim e l’altra con diversi telefoni), non ti resta che contattare il tuo gestore telefonico per chiedere assistenza. Se l’operatore non rileva alcun problema sulla rete, dovrai rivolgerti a un centro assistenza Samsung.