Settimocell / Notizie / Guide

Come trasferire rubrica da Nokia a Samsung Galaxy S3

Offerte in anteprima per te

Cambiare telefono é una soddisfazione, non possiamo negarlo. Alle gioie però si uniscono anche le noie, perchè ci tocca importare tutti i nostri dati dal vecchio smartphone al nuovo e non sempre le procedure sono semplicissime e prive di problemi. Per esempio, se vogliamo trasferire la rubrica, avevamo un Nokia e ora abbiamo preso un Samsung Galaxy S3, tanto per cominciare vi é una incompatibilità hardware, visto che il primo usa una classica sim, il secondo una microsim. Quindi la semplice importazione tramite sim non si può fare. Scaricare e copiare i contatti uno ad uno non se ne parla proprio: ci metteremmo anni!

Inoltre, se già abbiamo provato a scaricare la rubrica su pc tramite Nokia Pc Suite, ci é sembrato inutile, visto che permette di salvare solo dati in .csv mentre il Samsung carica solo i .cvf. Provare con qualche convertitore gratuito csv>cvf? Difficile da trovare gratis e soprattutto funzionante. A pagamento? Neanche per idea! Seguiamo questa guida passo per passo e scopriremo come spostare la rubrica da Nokia a Samsung, completamente gratis.

Come trasferire rubrica da Nokia a Samsung Galaxy S3

Innanzitutto dobbiamo collegare il Nokia al PC (tramite cavetto USB) e procedere con la sincronizzazione.

1. Colleghiamo il Nokia al pc tramite USB, apriamo Nokia Suite e poi apriamo le funzionalità relativa ai contatti.

2. Selezioniamo tutti i contatti che vogliamo trasferire e dal menu File in alto a destra clicchiamo su Esporta contatti

3. Salvare tutti i file .vcf in una cartella (es. C:\contatti). In questo modo ogni singolo file .vcf rappresenterà un nostro contatto. Ora dobbiamo raggrupparli tutti in un unico file, che poi trasferiremo prima sul pc e dopo sul Samsung Galaxy S3.

4. Inseriamo la stringa cmd e clicchiamo Invio. Clicchiamo su cmd.exe

5. Entriamo in DOS di Window (Start>Esegui>cmd) e scriviamo “cd..” fino ad entrare nel percorso c:\

Scriviamo “cd Contatti” in modo nella cartella Contatti
Scriviamo “copy *.vcf tutti.vcf (abbiamo appena creato un unico file contenente tutti i file .vcf)

6. Adesso inviamo il file ottenuto ad una casella email già configurata sul nostro SGS3 (Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.), eseguiamo il download del file ed apriamolo (il sistema ci consiglierà di aprire il file con la Rubrica).

7. Infine ci sarà chiesto se memorizzare i contatti sul telefono o su Google.

Rubrica trasferita!