Settimocell / Notizie / Guide

Come cambiare suoneria sms iPhone

Offerte in anteprima per te

Abbiamo un iPhone 3GS, un iPhone 4 o 4S oppure un iPhone 5? Siamo dei neofiti della Melamorsa oppure utenti esperti? Qualunque sia il nostro livello di conoscenza del mondo della mela, cambiare suoneria sms dell’iPhone é un’operazione un po’ più complessa di quando vogliamo semplicemente creare una suoneria.

Impostare una suoneria specifica per gli sms é possibile per i dispositivi jailbreakkati, ma anche per quelli senza jailbreak, con procedimenti diversi. Oggi vedremo come modificare e personalizzare la suoneria sms di iPhone jailbroken, come inserire la suoneria per gli sms e mettere quella che più ci piace. Vediamo insieme come fare in questa guida tutorial, passo per passo.


Come cambiare suoneria sms iPhone

1. Lanciamo iTunes, andiamo nella Libreria e selezioniamo il brano che vogliamo trasformare.

2. Posizioniamo il mouse sul brano e clicchiamo con il tasto destro del mouse, scegliamo la voce “Informazioni” e spostiamoci nella scheda “Opzioni”. Qui potremo inserire una serie di opzioni: scegliere la durata del suono ed anche il secondo esatto per l’inizio e la fine della suoneria. Dopo aver apportato le eventuali modifiche clicchiamo su OK: abbiamo così creato il clip audio che vogliamo inserire come suoneria SMS. NB: ricordiamo che le suonerie da impostare come SMS per l’iPhone devono avere una durata massima di 30 secondi.

3. Torniamo nella Libreria, posizioniamoci con il tasto destro del mouse sul clip audio appena modificato e clicchiamo su “Crea versione AIFF”.

4. Copiamo il clip AIFF appena creato sul desktop. Rinominiamolo in estensione “.caf” (le suonerie da impostare come SMS per l’iPhone non possono avere un formato diverso da “.caf” . Chi ha un pc Windows non può semplicemente rinominarlo, ma deve prima abilitare la visualizzazione delle estensioni dei file conosciuti andando su Pannello di Controllo > Opzioni Cartella > Visualizzazione. Poi potrà rinominare il file.

5. Ora possiamo trasferire il file sull’iPhone jailbreakkato. Per farlo é necessario installare OpenSSH tramite Cydia. Sul pc invece é necessario installare client SFTP (CyberDuck o Filezilla per Mac e WinSCP o Filezilla per Windows).

6. Ora accediamo al nostro iPhone tramite SSH e, sempre tramite SSH, andiamo nel seguente percorso: “System\Library\Audio\UISounds\”, qui troveremo tutti i file audio principali del nostro iPhone. Le suonerie di default per gli SMS sono 6:

sms-received1.caf
sms-received2.caf
sms-received3.caf
sms-received4.caf
sms-received5.caf
sms-received6.caf

per impostarne una nuova dobbiamo sovrascrivere uno dei vecchi file originali. Scegliamo uno dei 6, ma non il primo perchè rappresenta il suono standard dell’iPhone

7. Torniamo sul pc e sul desktop cambiamo di nuovo il nome al file .caf, rendiamolo perfettamente uguale ad uno dei 6, per esempio “sms-received5.caf”. Copiamo nell’iPhone la suoneria appena creata sostituendo quella presente.

8. Usciamo da CyberDuck (o altro software) e riavviamo l’iPhone. Dopo il ravvio la nostra suoneria sarà al posto di quella di default, ma con lo stesso nome.

9. Prendiamo il file sul desktop e trasciniamolo nel client SFTP. Scegliete di sovrascrivere quello di default e quando il processo sarà terminato entrate in Impostazioni > Suoni > direttamente dal vostro iPhone, e tra i vari toni troverete anche la vostra nuova suoneria dei messaggi.