Settimocell / Notizie / Guide

Come recuperare una conversazione su Whatsapp

Offerte in anteprima per te

Whatsapp ha cambiato le nostre abitudini di comunicazione: prima mandavamo i messaggini sms ed eravamo costretti a pagarli (a meno di specifiche promozioni offerte dai vari gestori telefonici), adesso, grazie alla celebre applicazione, possiamo non solo comunicare, ma anche chattare e telefonare con tutti e senza limiti, gratis, purchè ovviamente anche il nostro interlocutore abbia installato Whatsapp sul proprio smartphone o tablet.

E se vogliamo salvare una particolare chat, che sfortunatamente abbiamo cancellato, come possiamo fare? Come recuperare una conversazione su Whatsapp? Esiste un metodo per recuperare i messaggi e le chat anche se le abbiamo cancellate?

Se possediamo uno smartphone o un tablet Android la procedura è molto semplice, poichè questo sistema operativo permette il salvataggio delle conversazioni di Whatsapp, ogni 24 ore, direttamente sulla scheda di memoria esterna del device. Se quindi vogliamo delle conversazioni non dobbiamo far altro che recuperarle dal backup. Non dobbiamo far altro che disinstallare Whatsapp dal telefono e reinstallarlo. Durante la reinstallazione, il device ci chiederà se desideriamo ripristinare il backup con la cronologia delle chat (che si trova appunto nella scheda di memoria). Rispondiamo “Si” e una volta riavviato Whatsapp troveremo tutto ripristinato.

Se possediamo un iPhone o un iPad, possiamo avvalerci del semplice ripristino tramite iTunes. Se quindi recentemente abbiamo collegato l’iPhone al computer, iTunes avrà provveduto a fare una copia di backup di tutto (e quindi anche delle conversazioni Whatsapp). Possiamo ripristinare i dati quando lo desideriamo, compresa la cronologia di WhatsApp, tramite sincronizzando l’iPhone al pc.

L’unico metodo per recuperare messaggi e chat, é quindi quello di averli precedentemente salvati altrove, su dispositivo (memory card in caso di Android) o su pc (in caso di iPhone).