Settimocell / Notizie / Guide

Le migliori Rom cucinate per Galaxy S2

Offerte in anteprima per te

Il nostro Samsung Galaxy S2 non é certo una scartina, ma dobbiamo anche ammettere che non é più il top dei top visto che gli sono già seguiti il Samsung Galaxy S3 ed anche il Galaxy S4. La tecnologia fa il suo veloce corso e il nostro smartphone fa tuttora il suo dovere, ma una Rom cucinata permetterebbe senz’altro di aggiungere funzionalità nuove e utili. La Rom cucinata é, alla fine dei conti, un sistema operativo alternativo, in sostituzione di quello pre-installato sul nostro telefono o tablet. Quali sono le migliori Rom cucinate per Galaxy S2?

Una buona Rom cucinata é infatti quello che fa per noi: rappresenta una valida alternativa all’OS di partenza e sopperisce ai limiti del firmware Android ufficiale del Samsung Galaxy S2. Ci sono diverse rom “cucinate” ad hoc per il nostro smartphone, in questa guida vediamo un elenco delle migliori, più diffuse e utilizzate.

Le migliori Rom cucinate per Galaxy S2

CyanogenMod: é sicuramente una delle ROM cucinate più utilizzate. La comunità CyanogenMod é sempre all’opera: composta da volontari non pagati e appassionati di tutto il mondo, ogni volta che Google rilascia una nuova versione di Android,  la comunità Cyanogenmod prende il nuovo codice di Android e lo porta su decine di nuovi e vecchi smartphone e tablet, aggiungono funzionalità, correzioni e miglioramenti che magari Google non ha incluso. Trattasi di una community attivissima, vivace, con uno spirito di condivisione davvero senza confronti: spesso installando una Rom Cyanogenmod si riesce a dare vita a vecchi smartphone, che magari non ricevevano più aggiornamenti, lenti o mancanti di caratteristiche. A questo link il download per Galaxy S2.

BluMak2000: creata dagli italiani bluflight13, malo2000 e Luigimak, si distingue per una buona personalizzazione, nonchè stabilità e velocità anche con un uso intenso. La grafica principale rimane quella tradizionale della TouchWiz Nature UX; il menù a tendina è invece personalizzato con colore blu. La Rom introduce davvero tantissime caratteristiche rispetto al software nativo: dalla Kernel Jeboo al Multiwindows completamente funzionante per tutte le app installate, S-Voice integrato e funzionante, effetto CRT OFF, orologio centrale, lockscreen con funzione torcia, batteria circolare con percentuale e davvero tantissime altre cose, oltre a incrementare prestazioni e durata della batteria. A questo link il download per Galaxy S2.

Chameleon OS: é una Rom nuova ma che, nonostante la giovanissima età, sta riscontrando largo consenso sul Galaxy S2 I9100, anche perché é l’unico smartphone Samsung tra i modelli europei ad essere supportato. Questa Rom nasce dai sorgenti CyanogenMod, ma mette a disposizione dell’utente tante funzionalità diverse e una personalizzazione davvero interessante. L’asso nella manica di questa Rom é il theme engine (basato sul motore MIUI), attraverso il quale si possono combinare tra loro temi diversi per ogni parte del sistema (dialer telefonico, icone, barra di stato, etc.), scegliendoli tra quelli che già abbiamo o creandoli ex novo. A questo link il download per Galaxy S2.