Settimocell / Notizie / Guide

Come fare un telegramma dal telefono di casa

Offerte in anteprima per te

In alcuni casi é necessario inviare un telegramma: che sia di auguri o di condoglianze, il fattore comune é quello dell’urgenza. Per mandare un telegramma occorre recarsi in Posta, fare la fila, compilare vari moduli, pagare e finalmente il nostro messaggio sarà recapitato. Da tempo però esiste un’altra possibilità: vediamo come fare un telegramma dal telefono di casa.

Tutti i gestori telefonici italiani infatti (Telecom, Teletu, Infostrada, Eutelia, Tiscali, Flynet, Vodafone, ecc), offrono la possibilità di inviare telegrammi direttamente dal nostro telefono fisso (Tim anche da cellulare). Il servizio é infatti offerto direttamente da Poste italiane, attraverso il telefono di casa. Vediamo il numero a cui chiamare e come fare.


Come fare un telegramma dal telefono di casa

Dal telefono fisso, é sufficiente telefonare il numero 186, attivo 7 giorni su 7, anche festivi, dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Ci risponderà direttamente un operatore al quale dovremo dettare il testo messaggio del telegramma e fornire i dati del destinatario. In pochi minuti avremo così fatto un telegramma vero e proprio, senza file e lunghe attese. Quanto tempo ci mette ad arrivare il messaggio? Il telegramma arriverà a destinazione in giornata o il giorno dopo.

I costi del telegramma saranno addebitati direttamente sulla fattura/bolletta con la voce “Telegramma Telefonico”. Il costo del telegramma dipende dal numero delle parole contenute nel messaggio. A questo link tutte le tariffe Poste Italiane.

Quanto costa la telefonata al 186? La telefonata ha un costo di 0,63 euro per la telefonia fissa e 0,81 euro per i cellulari Tim, più 0,12 euro per ogni destinatario oltre al primo, dello stesso messaggio. È infatti possibile inviare lo stesso messaggio a più persone.