Settimocell / Notizie / Guide

Verifica copertura Tre UMTS HSDPA

Offerte in anteprima per te

Quando vogliamo comprare una chiavetta internet oppure attivare un’offerta per navigare da smartphone, l’aspetto più importante da prendere in considerazione é la verifica della copertura rete. Ormai tutti i gestori hanno una rete di infrastrutture presente in maniera capillare sul territorio italiano, tuttavia, può capitare che in una zona il segnale sia più basso che in un’altra.

E lì sono dolori: per navigare in internet a velocità accettabili occorre infatti la presenza del segnale HSDPA o almeno UMTS, le altre reti (EDGE, GPRS e addirittura GSM) sono davvero troppo lente e renderebbero difficoltosa la navigazione, soprattutto con la internet key (visto che il cellulare, in WAP, permette di ridurre il peso delle pagine). Se abbiamo deciso di affidarci a Tre quindi, occorre prima fare una verifica della copertura Tre UMTS HSDPA.

A questo link possiamo verificare la copertura Tre UMTS e HSDPA nella nostra zona. Ci basta inserire il nome del nostro comune e aspettare, in pochi secondi, il risultato. Se siamo fortunati potrebbe anche apparire la fruibilità della rete velocissima fino a 42 Mbps, niente di meglio!

Ricordiamo però che, sebbene una zona possa risultare coperta da rete UMTS, HSDPA (anche fino a 42,2 Mbps) non sempre é garantita una velocità di connessione tale. Quest’ultima infatti dipende anche dal grado di congestione della rete in quel momento: se troppe persone sono connesse a internet, la navigazione potrebbe risultare rallentata. In caso di indisponibilità o congestione della rete, dalla copertura HSDPA e UMTS passeremo automaticamente all’uso delle reti EDGE, GPRS e GSM ove disponibili.

Se nella nostra zona la copertura non è delle migliori, per aumentare il segnale e quindi la velocità della nostra connessione, possiamo comprare un’antenna per chiavette internet. Attenzione che l’antenna sia compatibile con la nostra chiavetta. Un’antenna universale, che quindi va bene con tutte le internet key, é l’antenna KP-14.