Settimocell / Notizie / Guide

Uso del cellulare alla guida contestazione

Offerte in anteprima per te

Come fare ricorso per una multa per guida con cellulare? Il Codice della strada vieta espressamente l’uso del cellulare durante la guida nell’articolo 173. Il telefonino può essere utilizzato solo con vivavoce oppure con appositi auricolari: le mani devono essere impegnate alla guida e non nell’utilizzo del telefonino.

Niente da fare. Ci siamo beccati una bella multa. Non siamo d’accordo però e ritentiamo che la multa non sia legittima. Come possiamo far valere le nostre ragioni? È possibile fare una contestazione alla multa per uso del cellulare alla guida? In effetti ci sono delle possibilità, in alcuni casi é possibile presentare ricorso.

Uso del cellulare alla guida contestazione

Descrizione del verbale: occorre che venga scritto che “eravamo alla guida del veicolo e mentre guidavamo avevamo il cellulare nella mano destra o sinistra e lo tenevano all’orecchio destro o sinistro. Occorre anche che sia indicata la tratta di strada percorsa e che esistevano dei posti adatti a fermarsi in sicurezza per poter utilizzare il cellulare. Sul verbale poi deve esserci scritto che al momento del controllo non erano in funzione apparecchi vivavoce e che non stavamo utilizzando l’auricolare. L’auricolare può essere usato su un solo orecchio.

Se manca una di queste indicazioni abbiamo allora la possibilità di proporre:

1- il ricorso al Prefetto
2- oppure l’opposizione al Giudice di Pace competente per territorio. Questa seconda opzione é più consigliata in quanto in caso di respingimento dell’opposizione stessa, la sanzione amministrativa non subisce il raddoppio (cosa che succede se si presenta il ricorso al Prefetto, poichè, prima di una risposta, passano i 60 giorni per il pagamento della sanzione stessa).

Un’altra possibilità per presentare ricorso é quella di dimostrare che avevamo urgenza reale di telefonare: che la telefonata poteva essere d’aiuto per una persona malata per esempio. Occorre ovviamente dimostrare la sussistenza del fatto, con certificati medici.

Ricordiamo sempre di portare con noi l’auricolare oppure di attivare il vivavoce: non possiamo mettere a repentaglio la nostra vita e quella altrui per una banale distrazione!