Settimocell / Notizie / Guide

Come passare applicazioni da iPhone a iPhone

Offerte in anteprima per te

Abbiamo comprato il nuovo modello di iPhone: eccolo lì, bello, lucido e… vuoto! Purtroppo infatti, tutte le nostre foto, i video, i file, le app e i dati che ci interessano, sono rimasti sul vecchio melafonino. Come passare le applicazioni da iPhone a iPhone? Le possibilità in questo caso sono due: tramite computer e quindi cavo USB oppure, senza passare dal computer, tramite iCloud.

Trasferire dati, foto, tramite iCloud,  é sicuramente più semplice, visto che basta connettersi a internet dal nuovo iPhone, collegarsi ad iCloud, inserire i dati del nostro account iCloud e, in modo del tutto automatico, saranno caricati sul nuovo melafonino i dati del calendario, foto, contatti.

C’è però da fare una considerazione: iCloud è indubbiamente vantaggioso perchè permette di passare dati senza utilizzare pc e cavo USB, d’altro canto però, il processo é più lento e vengono trasferiti solo contatti, backup, calendario, foto ed app, ma non video e musica (a meno che non abbiamo anche un abbonamento ad iTunes Match).

Se quindi preferiamo l’alternativa pc, ecco come fare:

Apriamo iTunes e colleghiamo il nostro vecchio iPhone al computer. Solitamente, appena colleghiamo l’iPhone ad iTunes una copia di backup viene eseguita automaticamente. Se per qualsiasi motivo il backup non dovesse partire, possiamo farlo manualmente andando sulla lista dei “device” nel menu sinistro di iTunes, poi su “iPhone”, poi cliccando con il tasto destro del mouse ed infine cliccando su “Backup”.

Questo backup comprenderà tutto quello che abbiamo sul vecchio iPhone: dati, app, video. Una volta terminato il backup, colleghiamo il nuovo iPhone. Quando ci viene chiesto come vogliamo proseguire, clicchiamo l’opzione di “Ripristino da backup”, selezioniamo l’ultimo backup effettuato e aspettiamo qualche minuto affinchè il processo abbia termine. Una volta completata l’operazione, avremo sul nuovo iPhone dati, app e file che avevamo sul vecchio device.